Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Businessman checking stock market online

Mercato smartphone, timida ripresa


Pochi giorni fa Counterpoint ha condiviso i risultati per ogni regione circa le spedizioni di smartphone globali. Oggi è il turno di Canalys, che ha condiviso i dati relativi al secondo trimestre del 2023. Anche in questo periodo si è vista una diminuzione dell’11% su base annua. Ad essere colpiti anche Samsung ed Apple, che hanno subito una minor domanda che ha portato ad una riduzione delle vendite.

Questo non ha però scosso più di tanto Samsung, che è rimasta al vertice della classifica con il 21% delle quote di mercato, seguita sempre da Apple con il 17%. A parte le prime due posizioni, dietro vediamo un lieve miglioramento, con un inventario più adeguato grazie alle condizioni macroeconomiche più stabili. Medaglia di bronzo dunque a Xiaomi con il 13% delle quote, grazie alle performance della linea Redmi. Subito dietro OPPO (con all’interno OnePlus) con una quota del 10%, mentre vivo è al quinto posto con una quota dell’8%.

Mercato globale degli smartphone Q2-2023

Il mercato degli smartphone sta inviando i primi segnali di ripresa dopo sei trimestri consecutivi di calo dal 2022“, ha affermato Le Xuan Chiew, analista di Canalys. L’analista ha inoltre aggiunto che l’inventario è andato incontro alle modifiche per via dei tagli dei vecchi modelli in favore di quelli nuovi. Intanto i produttori si stanno preparando ad un miglioramento in futuro. I brand stanno inoltre cercando di coprire i prezzi dei componenti chiave per combattere un probabile aumento dei prezzi.

Inventario del mercato degli smartphone

Toby Zhu, analista di Canalys, ha sottolineato l’importanza per i fornitori di prestare attenzione alle differenze significative nelle condizioni di mercato, data la variabilità della velocità e dell’entità della ripresa. Zhu ha enfatizzato l’importanza per i fornitori di smartphone di rimanere agili, in grado di reagire ai nuovi segnali del mercato e di allocare le proprie risorse in modo efficace.

Nonostante le incertezze nella domanda dei consumatori, Zhu ha osservato che i fornitori sono ancora alla ricerca di opportunità a breve termine, pur cercando di mantenere la loro strategia di alto livello. Ha inoltre evidenziato l’attenzione rivolta ai nuovi attori Android come Transsion e HONOR, che mostrano una determinazione nel rinnovamento dei prodotti e nell’adozione di tattiche strategiche di go-to-market per conquistare quote di mercato. Questo è particolarmente vero in mercati aperti come il Medio Oriente, l’America Latina e il sud-est asiatico.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".