Gli smartphone entry-level segnano quota +10%

Anche gli smartphone entry level hanno il loro momento di successo. In seguito ad un periodo in cui sembrava che a vendere fossero solo i telefoni di alta fascia, i budget phone, ovvero i telefoni il cui costo è fissato al di sotto dei 150 dollari, hanno ottenuto una crescita del 10% su base annua, secondo l’ultimo rapporto di Counterpoint. Più di 100 milioni di unità infatti sono state spedite solo nel secondo trimestre del 2024. Anche questa fascia si sta convertendo al 5G, con i terminali compatibili con questa connettività che rappresentano il 24% del mercato nel secondo trimestre. Il numero di modelli di smartphone economici attivi è sceso a poco più di 1.500 nel secondo trimestre del 2024, quasi la metà rispetto allo stesso trimestre del 2018.

Redmi 13C 4G
Xiaomi Redmi 13C 4G è il telefono entry level più spedito a livello globale.

In totale gli smartphone economici hanno raggiunto quota 37% delle vendite globali degli smartphone in totale. Questo perché dispongono di funzionalità sempre più avanzate. In termini di proporzioni, i primi 10 budget phone rappresentano un quarto del segmento economico. A guidare la crescita perlopiù i mercati emergenti (India e Cina in testa), che hanno contribuito a tre quarti del volume totale delle vendite di budget phone. Ma non è il solo motivo. I produttori infatti hanno integrato funzionalità riscontrabili anche su dispositivi di fascia alta.

I telefoni più spediti di questo segmento sono Xiaomi e Samsung, con best seller un telefono che abbiamo avuto modo di provare: Redmi 13C 4G di Xiaomi. Segue il Samsung Galaxy A05 e l’A15 4G. Quarto posto per la versione 5G del modello in prima posizione, poi Redmi A3 e ancora Samsung Galaxy A05s. Ultimi quattro posti rispettivamente per Tecno Spark Go 2024 4G, OPPO A18, OPPO A58 4G e OPPO A38.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.