Dal 30 luglio sul sito ufficiale della Certificazione Verde, è possibile recuperare l’authcode del Green Pass. Sono diversi i motivi per cui potrebbe essere necessario recuperare il codice. Ad esempio, nel caso in cui non fosse stato ricevuto l’SMS o l’e-mail, non sarebbe possibile ottenere il Green Pass. O molto semplicemente perché è andato perduto il messaggio, cancellato per sbaglio oppure eliminato in seguito al ripristino ai dati di fabbrica dello smartphone.
Come recuperare l’authcode
Qualsiasi sia il motivo, per recuperare l’authcode è sufficiente collegarsi al sito ufficiale del Green Pass o Certificato Verde e cercare la voce dedicata al recupero del codice, o più semplicemente, cliccare su questo link. Per ricevere il codice, è necessario avere con sé il Codice Fiscale e la Tessera Sanitaria.
Prima di inserire qualsivoglia dato personale, meglio accertarsi che il browser riporti nella barra degli indirizzi l’URL https://www.dgc.gov.it. Alla pagina di recupero invece, (https://www.dgc.gov.it/spa/public/reqauth) il modulo da compilare. La prima voce chiederà il Codice Fiscale, la seconda le ultime otto cifre della Tessera Sanitaria. In Tipo evento bisognerà selezionare il proprio caso: se è vaccinazione, certificazione di guarigione oppure tampone. In Data Evento bisognerà inserire il giorno di avvenuta vaccinazione/tampone o di certificata guarigione. Mentre alla voce di sicurezza, bisognerà inserire le parole contenute nel riquadro.
Una volta ottenuto il proprio authcode, si potrà recuperare il proprio Green Pass da app Immuni o IO, tenendo sempre con sé la Tessera Sanitaria.
Leave a Reply