Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
ASUS ROG Phone 8

Anche ASUS ROG Phone 8 cede al foro sul display


Era rimasto uno dei pochi baluardi a presentare uno schermo senza interruzioni, ma alla fine anche ASUS ROG Phone 8 ha ceduto alla tentazione di interrompere lo schermo con un foro per la fotocamera anteriore. Il nuovo dispositivo è stato presentato al CES 2024 in corso in queste ore.

ASUS ROG PHONE 8

Il design

Il nuovo smartphone gaming di ASUS arriva nelle dimensioni di 163,8 x 76,8 x 8,9 mm e pesa 225 grammi; la superficie prevede ancora l’ingresso per il jack audio da 3,5 mm, doppi altoparlanti stereo a 5 magneti. Il dispositivo è certificato IP68. Secondo quanto riferito dal produttore, ASUS ROG Phone 8 ha un corpo più sottile e leggero del 15% e lo schermo ha cornici più sottili. Prevede un conduttore a raffreddamento rapido, che è parte del design termico GameCool 8. Il calore viene condotto dal processore alla cover posteriore. Annovera anche un dispositivo di raffreddamento clip-on AeroActive Cooler X, rimpicciolito del 29%, ma con un’efficienza termica 1,2 volte superiore, che può ridurre la temperatura della cover fino a 26°C. Nel complesso il design (finalmente?) si discosta un po’ dalle generazioni precedenti. Non mancherà il logo Aura RGB Lighting su ROG Phone 8, invece la versione Pro prevede l’Anime Vision Mini-LED da 341 elementi, in grado di visualizzare animazioni scelte dall’utente oppure preimpostate. Le animazioni segrete possono essere sbloccate.

Schermo e audio

Il telefono si avvale di uno schermo Samsung E6 di tipo AMOLED HDR con rapporto d’aspetto da 20:9. La luminosità arriva fino a 2.500 nits, mentre il refresh rate è da 1-120Hz, per un massimo di 165Hz nel gaming. A proteggere il display da 6,78 pollici, la protezione Corning Gorilla Glass Victus 2. Il pannello prevede un sensore di impronte digitali sotto allo schermo. Come detto si perde dunque una delle principali caratteristiche che contraddistinguevano i ROG Phone, ovvero schermi privi di fori, notch, etc. Lo schermo è supportato da altoparlanti stereo e tecnologia Dirac Virtuo, per il suono spaziale in cuffia. A proposito di audio, il telefono prevede tri-microfoni con tecnologia ASUS Noise Reduction.

ASUS ROG PHONE 8

Software e Hardware a tutta AI

All’interno presenta lo Snapdragon 8 Gen 3 e la GPU Adreno 750. Tre i tagli di memoria, con 12/16/24 GB di RAM e archiviazione da 256/512 GB o 1 TB UFS 4.0. A bordo troviamo Android 14 con la ROG UI. La batteria è da 5.500 mAh, con carica da 65W e carica wireless Qi da 15W. Tra le altre specifiche, Bluetooth 5.4, WiFi 7. Il software prevede una modalità Background che consente di spostare un gioco proprio in background, mentre la modalità X Capture consentirà di acquisire momenti chiave. Presente anche l’AI Grabber per acquisire testi, mentre X Sense potrà fornire suggerimenti e assistenza al bisogno. Il testo potrà essere prelevato direttamente dai giochi con la tecnologia Machine-Learning Recognition. L’AI supporterà anche la ricerca semantica, in grado di utilizzare il linguaggio naturale nella Galleria, nel Launcher e nelle Impostazioni. Presente anche la funzionalità AI Wallpaper, in grado di creare sfondi attraverso la tecnologia di Stable Diffusion; l’IA interverrà anche sulla cancellazione del rumore nelle chiamate vocali, nelle comunicazioni nel corso del gaming e nelle videochiamate.

ASUS ROG PHONE 8

Reparto fotografico

Il reparto fotografico si avvale di una fotocamera da 50 Mpixel con sensore Sony IMX890, dotato della stabilizzazione Gimbal a 6 assi, una fotocamera grandangolare da 13 Mpixel e per la prima volta su un ROG Phone un teleobiettivo 3x da 32 Mpixel con stabilizzatore ottico. La fotocamera frontale è invece da 32 Mpixel.

Disponibilità e prezzi

Il ROG Phone 8 è disponibile nei colori Rebel Grey e Phantom Black mentre il ROG Phone 8 Pro Edition & Pro è disponibile solo nel Phantom Black. Sono già stati confermati i prezzi anche per l’Italia: ROG Phone 8 costerà 1.099 euro e sarà preordinabile dal sito di ASUS da questo mese, per poi arrivare anche su Amazon. Così anche la versione Pro, che costerà invece 1.199 euro e che incluso nel prezzo potrà contare anche sull’AeroActive Cooler X. Infine, la versione ROG Phone 8 Pro Edition costerà 1.499 euro, già in preordine sul sito di ASUS con un AeroActive Cooler X.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.