Nikon insieme ad AFP per l’autenticità delle foto

Pochi giorni fa, alcune indiscrezioni volevano che i brand di fotografia si stessero organizzando per assicurare l’autenticità delle foto scattate per differenziarle da quelle generate da Intelligenza Artificiale. A conferma di ciò, arriva oggi l’annuncio della collaborazione tra Nikon e Agence France-Press per la nuova funzione di provenienza immagine, che la casa nipponica ha di recente sviluppato per il giornalismo a bordo delle sue fotocamere. Questa funzione è stata pianificata per essere inclusa nei prossimi prodotti e il momento della sua incorporazione sarà annunciato separatamente, una volta determinato.

Il sistema di Nikon e l’alleanza con AFP

L’obiettivo di questa partnership è la protezione di individue e imprese operanti nel settore imaging da eventuali risultati sfavorevoli causati dalla falsificazione o utilizzo non autorizzato di immagini. In questo modo i fotografi potranno svolgere e acquisire le immagini professionalmente e con creatività senza il timore che le immagini possano essere manipolate contro il loro permesso. Per implementare la funzionalità Nikon avvierà la verifica pratica delle prestazioni all’interno del flusso di lavoro di AFP. In questo modo si allegheranno informazioni come fonti e origini sin dall’acquisizione delle immagini, per migliorare affidabilità delle foto di notizie e semplificare il processo di verifica dei fatti.

Oltre a ciò, l’azienda ha incorporato la tecnologia di watermarking elettronico, inoltre è al lavoro con una nuova caratteristica in grado di produrre immagini con dati di watermark presenti nel sistema della fotocamera. Questo significa che, pur se i metadati conformi alle specifiche della C2PA (Coalition for Content Provenance and Authenticity) dovessero essere cancellati anche accidentalmente, si potrà determinare la correlazione con l’immagine originale. Questo consente la costruzione di un sistema di autenticità solido, per una verifica delle immagini migliore.

Le dichiarazioni di AFP

Un portavoce dell’AFP commenta: “Siamo orgogliosi di unire le nostre forze con Nikon per affrontare l’importante questione della provenienza delle immagini. Insieme, miriamo a elevare gli standard del giornalismo professionale e a promuovere un rinnovato senso di fiducia all’interno della sfera pubblica. Attraverso questa partnership e con la nuova funzione, ci proponiamo di sviluppare il modo in cui le immagini vengono reperite, verificate e condivise, garantendo un impegno inalterato per autenticità e trasparenza. All’interno di questa collaborazione, stiamo lavorando verso un futuro in cui la verità conta, fornendo a individui e istituzioni informazioni accurate e affidabili.”

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.