Non perdere neanche un aggiornamento:
WhatsApp da iPhone ad Android

Come trasferire WhatsApp da iPhone ad Android

Finalmente è ufficiale la funzionalità che rende possibile trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android. Si potrà sui dispositivi Samsung, sui Pixel e sui dispositivi con a bordo Android 12.
Finalmente è ufficiale la funzionalità che rende possibile trasferire le chat di WhatsApp da iPhone ad Android. Si potrà sui dispositivi Samsung, sui Pixel e sui dispositivi con a bordo Android 12.

Segui Smartphonology su YouTube!

La funzionalità è stata annunciata nel corso della presentazione di Samsung Galaxy Z Fold 3 e Z Flip 3 al Galaxy Unpacked 2021. I due pieghevoli saranno i primi smartphone a permettere il trasferimento delle conversazioni di WhatsApp da iPhone ad Android. Ma in data 26 ottobre attraverso il proprio blog, Google ha informato che la funzionalità è ora attiva anche per i Pixel, da poco presentati.

Trasferire le conversazioni di WhatsApp da iPhone ad Android: si parte con i foldable

L’opzione sarà resa disponibile gradualmente sui dispositivi Samsung (qui il tutorial) con a bordo Android 10 (o superiore) prima ancora di tutti gli altri Android e iPhone, che riceveranno la tanto attesa feature nelle prossime settimane. Non sono chiare le tempistiche, anche se Samsung sembra voglia far leva sull’esclusiva di queste settimane di anticipo per convincere alcuni utenti iPhone a passare al lato pieghevole della Forza.

WhatsApp da iPhone ad Android ecco come fare

Il trasferimento avverrà tramite cavo

Il trasferimento delle chat di WhatsApp da iPhone ad Android avverrà però tramite la connessione fisica dei due dispositivi, attraverso un cavo USB-C a Lightning. Quindi non è stata ancora prevista una funzionalità in grado di trasferire i contenuti attraverso Google Drive, iCloud o altre piattaforme online.

Ecco come fare

Il processo non è molto diverso da quanto spiegato in questo tutorial, per trasferire i dati da iPhone a dispositivi Samsung. La funzionalità è da oggi disponibile con Android 12. Basterà un cavo USB-C a Lightning e confermare l’autorizzazione ad abbinare le stesse app da Google Play. In questo modo si potrà anche trasferire la cronologia di SMS e iMessage, insieme a foto video, contatti, calendari, etc.

Lo schermo di uno smartphone che mostra un codice QR e il testo "Trasferisci chat WhatsApp

Il cavo va collegato ad entrambi i dispositivi quando il nuovo Android è in fase di configurazione. Su iPhone sarà necessario scansionare il QR Code come nell’immagine sopra e avviare così la migrazione delle conversazioni di WhatsApp da iPhone ad Android. Il trasferimento, rassicura Google, è stato reso possibile affinché sia anche sicuro e permettendo che i dati rimangano protetti nel corso del processo. Quando i dati vengono trasferiti, Google assicura inoltre che, grazie al lavoro gomito gomito con il team di WhatsApp (che ha da poco annunciato i backup crittografati), non saranno ricevuti nuovi messaggi sul vecchio dispositivo nel corso del trasferimento. La funzionalità è quindi attiva sui Samsung, su tutti i telefoni Pixel e sui nuovi smartphone che verranno aggiornati ad Android 12.

Unisciti al canale Telegram!

Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.