Non perdere neanche un aggiornamento:
policy di whatsapp

Come trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung

Segui Smartphonology su YouTube!

Lo scorso mese, nel corso dell’Unpacked 2021, insieme a Galaxy Z Fold 3 era stata annunciata la possibilità di trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung. Non erano state riferite date certe, ma quel che è certo ora, è che la funzionalità di trasferire le chat sia ora attiva e, come promesso, si inizia con i dispositivi Samsung con a bordo Android 10 o superiore.

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung, ecco la guida

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung, ecco la guida

L’app di messaggistica ha reso noto, senza diffondere date certe, che prossimamente sarà possibile usufruire di questa funzionalità per tutti gli Android. Intanto si inizia con i dispositivi della casa sudcoreana ed ecco di seguito la guida condivisa da WhatsApp.

I dati che verranno trasferiti saranno l’immagine del profilo, le informazioni dell’account, le chat individuali e di gruppo, la cronologia della chat, i file multimediali e le impostazioni. Nel processo non sarà possibile migrare la cronologia delle chiamate, il nome visualizzato o i messaggi di pagamento tra privati.

Il necessario per avviare la migrazione

L’app di messaggistica rende noto che sul dispositivo Samsung è necessario installare l’app Samsung SmartSwitch aggiornata alla versione 3.7.22.1 (o superiore). Su iPhone è invece necessario aggiornale WhatsApp alla versione 2.21.160.17 (o superiore), mentre sul Samsung deve essere la versione 2.21.16.20 (o superiore). Inoltre per far sì che la migrazione avvenga e sia possibile trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung, è necessario un cavo da USB-C a Lightning (o adattatori equivalenti). Qui su Amazon ne puoi trovare qualcuno. Ovviamente sul nuovo telefono deve essere utilizzato lo stesso numero utilizzato su iPhone precedentemente, e il Samsung deve essere nuovo di fabbrica oppure ripristinato alle impostazioni di fabbrica.

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung, ecco il cavo necessario.
Ecco un esempio di cavo USB-C / Lightning

Come avviare il trasferimento

Come prima cosa è necessario accendere il Samsung e collegarlo tramite cavo all’iPhone quando richiesto. Dopodiché bisognerà seguire le indicazioni fornite da Samsung Smart Switch. Ad un certo punto, verrà richiesto di usare la fotocamera dell’iPhone per scansionare il codice QR visualizzato sullo smartphone Samsung. Se tutto è stato eseguito correttamente, sul dispositivo Apple verrà visualizzato il tasto AVVIA, che bisognerà premere per avviare la migrazione. Una volta completato il processo, si potrà continuare nella configurazione del dispositivo Samsung. Una volta eseguito lo step precedente, si potrà lanciare WhatsApp ed effettuare l’accesso con lo stesso numero di telefono utilizzato sul vecchio dispositivo. Verrà visualizzato il tasto IMPORTA. Avviando l’importazione, bisognerà attendere la fine del processo.

Trasferire chat WhatsApp da iPhone a Samsung, la guida passo passo

  • Accendere lo smartphone Samsung
  • Collegare il cavo all’iPhone quando richiesto
  • Avviare Smart Switch su Samsung e seguire le indicazioni
  • Scansionare il codice QR visualizzato su Samsung con la fotocamera di iPhone
  • Premere AVVIA su iPhone
  • Continuare una volta completato il processo nella configurazione del Samsung
  • Lanciare WhataApp
  • Premere IMPORTA
  • Attendere la fine del processo

WhatsApp oltre ad aver condiviso la guida, ha anche pubblicato una pagina troubleshooting nel caso insorgessero problemi nel trasferimento. Ora si attende solo l’ufficialità per il trasferimento anche su tutti gli altri dispositivi Android.

Unisciti al canale Telegram!

Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.