L’AR Studio di Snapchat con sede a Parigi si unisce ai Daft Punk per celebrare l’uscita speciale di “Random Access Memories 10th Anniversary Edition” il 12 maggio 2023. Insieme, hanno dato vita a “Daft Punk: Memories Unlocked“, una serie di esperienze di realtà aumentata (AR) che i fan potranno scoprire da tutto il mondo.
Le esperienze AR
“Daft Punk: Memories Unlocked” è una serie di tre esperienze di AR innovative e immersive, esclusive su Snapchat. Queste esperienze fanno uso delle più recenti tecnologie di realtà aumentata di Snapchat, come Marker Tech e Image Code, che possono essere attivate semplicemente scansionando un’immagine, o caratteristiche che consentono esperienze geo-localizzate, accessibili solo in luoghi specifici del mondo. Donatien Bozon, Director dell’AR Studio, ha affermato che il team dei Daft Punk ha mostrato un grande interesse per la realtà aumentata fin dall’inizio. “Questa tecnologia ci permette di arricchire l’esperienza di fruizione di un’opera d’arte e di creare interazioni innovative e creative tra un artista e il suo pubblico” ha detto Bozon.
La prima esperienza AR, disponibile dal 10 maggio, permetterà ai fan di scansionare con la fotocamera di Snapchat la grafica originale della copertina dell’album Random Access Memories, rivelando un nuovo casco di cristallo e ascoltando il brano “Horizon“, che è rimasto “nascosto in bella vista” per oltre 10 anni. L’11 maggio, Snapchat lancerà una caccia al tesoro in 10 città del mondo, tra cui Parigi, New York, Los Angeles, Londra, Liverpool, Berlino, Città del Messico, Tokyo e Sydney. Questa esperienza di realtà aumentata è stata progettata per portare i fan in luoghi iconici in tutto il mondo, dove potranno accedere a nuove ed esclusive esperienze di AR.
La campagna in sei paesi
Infine, dal 11 al 28 maggio, Snapchat e Daft Punk daranno vita a una vasta campagna di affissioni out of home in sei paesi. Attraverso un codice QR presente sul cartellone, i fan e gli Snapchatter potranno accedere a una nuova lente AR che presenta il brano “Horizon” e offre l’opportunità di provare virtualmente il nuovo casco di cristallo del duo. L’unione di Snapchat e Daft Punk rappresenta un esempio di come la tecnologia AR può essere utilizzata per arricchire l’esperienza dei fan e creare interazioni innovative e creative. Attraverso “Daft Punk: Memories Unlocked”, i fan di tutto il mondo avranno l’opportunità di celebrare l’uscita di “Random Access Memories 10th Anniversary Edition” in un modo totalmente nuovo e immersivo.
Leave a Reply