Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Samsung nel Q3 ha spedito più smartphone di tutti

Counterpoint ha condiviso i dati a livello globale delle spedizioni di smartphone del terzo trimestre del 2021. A condurre Samsung, che si impone con una quota di mercato del 20%. Il mercato degli smartphone è cresciuto trimestre su trimestre del 6%, ma della stessa percentuale è diminuito anno su anno nel corso dell’ultimo trimestre. Le spedizioni totali sono state 342 milioni di unità, meno rispetto ai 365,6 milioni dello stesso periodo del 2020.

I dati dei brand

Samsung guadagna il vertice della classifica di spedizioni nel terzo trimestre del 2021, con una crescita del 20% trimestre su trimestre e 69,3 milioni di unità spedite. Segue Apple, con 48 milioni di unità spedite e una crescita anno su anno del 15%. Secondo Counterpoint, i motivi della crescita della mela morsicata derivano dalla forte domanda di iPhone 12 e iPhone 13. Medaglia di bronzo per Xiaomi, che con 44,4 milioni di unità spedite nel Q3 del 2021, riduce le proprie quote del 5% anno su anno e del 15% trimestre su trimestre. La decrescita è dovuta dalla crisi dei chip che ha colpito la casa di Shenzen. Cresce realme, che registra la sua più alta quantità di spedizioni con 16,2 milioni di unità spedite nel terzo trimestre del 2021. Un record in forte contrasto rispetto alla carenza dei semiconduttori. Si posiziona subito dietro a vivo e OPPO, entrambe al 10%.

Non molto diversa la classifica su base europea, che vede comunque condurre Samsung con il 34% delle quote, seguita da Apple al 20% e Xiaomi al 19%. In quarta posizione OPPO al 6% seguita da realme al 3%.

Infographic Q3-2021 Mobile Market Monitor Smartphone

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner