HUAWEI Watch Ultimate è stato presentato dal brand cinese quasi più di due anni fa, salvo rinfrescarlo di recente con una colorazione verde, che ricorda il manto di un campo di golf. Un orologio di lusso e che si posiziona su una fascia di prezzo da vero top di gamma, ricco di funzioni per lo sport e per monitorare la salute. Ecco come si è comportato HUAWEI Watch Ultimate Green nella nostra prova.
La confezione di HUAWEI Watch Ultimate Green
La confezione dell’orologio è molto ricca. Al suo interno anche un cinturino verde extra. Entrambi si sposano con la superficie esterna che circonda il vetro, metà bianca e metà verde. Come già sostenuto però il GT 5 Pro, è un peccato sostituire il cinturino in metallo originale, anche se più comodo e leggero, questo perché risulterebbe tutto meno armonioso (e si perderebbe quel senso di lusso che non dispiace). Troviamo all’interno anche altre maglie per allargare il cinturino e il carica-batterie con la solita plancia.
Design, vestibilità, audio e schermo
Come il GT 5 Pro, HUAWEI Watch Ultimate Green fa dell’aspetto la sua arma principale. Nella sua veste standard, è costruito in metallo liquido a base di zirconio. Una lega resistente e che nella nostra prova non ha mostrato alcun timore ad urti improvvisi. La ghiera bicolore è in ceramica nanotech ed è molto piacevole al tocco. Il retro della cassa è in ceramica nanocristallina e i pulsanti in lega di titanio. Tutti questi materiali rendono questo smartwatch più un gioiello tecnologico impreziosito da materiali resistenti e ricercati. Non è solo un dispositivo per mantenere sotto controllo salute e attività sportive, ma un vero e proprio oggetto di lusso. Inoltre, resiste agli schizzi d’acqua e al sudore, ma anche al mare e in piscina.
Al netto dei materiali usati, dal peso e dall’ingombro, la vestibilità non ne risente, e non lascia vistosi segni sulla pelle se ben stretto al polso, pur considerando la costruzione. Forse, però, non è adatto a tutti i tipi di polso. Chi scrive ha un polso magro, ma è comunque adeguato al sottoscritto. Il colore bicolore della ghiera è impegnativo, per chi non ama questo binomio, ma non si può dire che non sia piacevole. Tuttavia, per gli amanti dell’armonia cromatica, restringe un po’ il campo dei quadranti digitali a tonalità verdi o comunque compatibili con la ghiera stessa. Chi scrive tende invece a preferire indossabili che si sposino con colori come il blu e il grigio, il verde stona un po’, ma non è male. Sono stati pensati tuttavia decine di quadranti che riprendono le forme dei veri campi da golf, gli appassionati non potranno che apprezzare.
Lo schermo è un pannello LTPO AMOLED da 1,5 pollici, mentre il quadrante è in vetro zaffiro. La luminosità è elevata e non si avranno problemi a consultare le informazioni sul display anche sotto la luce diretta del Sole. Le maglie del cinturino in metallo, non sono facilmente gestibili, ma con un po’ di impegno e di tentativi, si riuscirà a personalizzare anche questo aspetto importante. L’altro cinturino, completamente verde, è costituito da HNBR (Hydrogenated Nitrile Butadiene Rubber, gomma nitrilica butadiene idrogenata), ed è un elastomero sintetico derivato dalla gomma nitrilica (NBR) mediante un processo di idrogenazione. O almeno, così ci spiega ChatGPT.
La cassa sul lato sinistro prevede il tasto che attiva la modalità Expeditions, poco a lato uno speaker di sistema di alta qualità, per un ascolto chiaro della musica e delle telefonate Bluetooth. Nel profilo destro un tasto superiore per poter accedere a tutte le funzioni dell’orologio; infine, il tasto inferiore, è personalizzabile. Di default accede alla possibilità di rilevare le sessioni di allenamento, ma si potrà scegliere diverse schede, per poter lanciare ad esempio direttamente la modalità Golf, l’ECG, etc.
Il Golf, le escursioni e le immersioni
Per rispettare il colore che lo caratterizza, ampio spazio è stato dato al golf, le cui attività sportive sono misurabili all’interno di una scheda. Da qui si potrà avviare una sessione che calcolerà i dati dello swing, purché ciò avvenga indossando l’orologio in modo corretto, così come dovranno essere effettuati correttamente i vari movimenti per poter essere rilevati da HUAWEI Watch Ultimate Green. Sono due le modalità Golf, ovvero Campo e Pratica. Nel primo si potranno selezionare i campi nelle vicinanze rilevati dall’orologio con il supporto del GPS, oppure si potranno scaricare a parte. La mappa indicherà la distanza e l’orologio potrà rilevare dagli scorecard digitali tutti i dati chiave dopo una mezza partita o l’intero giro di 18 buche. Tra i dati forniti: i colpi totali, putt, penalità, percentuale di fairway centrati e percentuale di green in regolazione. Si potrà anche condividere la traiettoria della palla come un’animazione dinamicamente ricostruita, tramite l’app Huawei Health. Non solo: In modalità Driving Range, l’orologio monitora in tempo reale il tempo del backswing, il tempo del downswing, il ritmo e la velocità dello swing, e offre demo animate dello swing per aiutarti ad affinare la tecnica.
Nella modalità Expedition, attivabile dal tasto in alto a sinistra sull’orologio, è possibile ottenere dati importanti nel corso delle escursioni. Come ad esempio memorizzare i punti di riferimento, calcolare valori come la saturazione dell’ossigeno nel sangue e la frequenza cardiaca, ma anche l’altitudine e l’ora di alba e tramonto. Informazioni che si possono inoltre condividere. Ma può anche segnalare sulla mappa topografica (offline) la propria posizione, i punti di rifornimento etc. Dati che si possono registrare manualmente o in automatico.
Anche chi ama nuotare e fare immersioni subacquee può ora monitorare l’attività in modo preciso. L’orologio supporta immersioni fino a 100 metri, grazie a 16 strutture resistenti all’acqua. Tuttavia meglio non utilizzarlo sotto la doccia, alle terme o nel corso di una sauna. Così come è meglio tenerlo lontano da shampoo e sapone. Nel caso succedesse, HUAWEI fa sapere di sciacquarlo e tenerlo in acqua fresca per 30 minuti. Il Watch annovera certificazioni quali la ISO 22810 e EN 13319. Tra le altre informazioni, i dati del barometro e della bussola.
Salute, autonomia e performance
Sono molti i parametri che si possono rilevare attraverso HUAWEI Watch Ultimate Green. Si potrà verificare la frequenza cardiaca, la saturazione dell’ossigeno nel sangue e persino la pressione, appoggiando il polpastrello di un dito (più comodo l’indice, se destrorsi) sul pulsante inferiore destro. Alcune funzionalità, come la pressione e il rilevamento della rigidità arteriosa, si possono monitorare attivandone le funzionalità da HUAWEI Health. Altri dati reperibili dall’orologio, quelli sul sonno, la temperatura cutanea, etc. L’autonomia, con un utilizzo bilanciato può arrivare anche fino a 14 giorni, ma possono diminuire drasticamente con allenamenti intensi oppure attraverso l’utilizzo dell’Always On Display. La batteria si potrà caricare anche tramite wireless. Fin qui abbiamo elencato le note distintive, ma ora passiamo a quelle dolenti.
Come per GT 5 Pro, alcune limitazioni ci sono e sono anche parecchio importanti. Chi non ha un telefono HUAWEI ad esempio non potrà utilizzare la trascrizione vocale per rispondere ai messaggi a voce (ma si potrà usare una tastiera digitale, o il vecchio T9). Stessa cosa per AI Voice; se non si possiede uno smartphone non HUAWEI, non sarà possibile conversare con l’AI dall’orologio. Infine, l’NFC, nonostante sia presente, la si potrà utilizzare solo per sincronizzarsi con macchinari per l’allenamento. Tra le curiosità, anche la possibilità di acquisire screenshot, premendo i due tasti a lato contemporaneamente.
Conclusioni
HUAWEI Watch Ultimate Green è il fratello maggiore di GT5 Pro, non solo in termini di età, ma anche di prezzo. Si posiziona ad un costo di poco inferiore ai 900 euro e li vale tutti. Il device è meraviglioso, ma siamo arrivati ad un certo punto di perfezione tale per cui ora è diventato tassativamente necessario eliminare o risolvere e le questioni inerenti all’impossibilità di utilizzare l’NFC per i pagamenti e dell’utilizzo dell’AI. Senza questi importanti elementi, non si può accedere ad un utilizzo completo dell’orologio e ad un prezzo simile, potrebbe essere davvero seccante.
Leave a Reply