Il Prime Day di Amazon, evento di shopping online annuale riservato ai membri Prime in oltre 20 paesi, ha registrato nel 2022 vendite per un valore stimato di 12 miliardi di dollari in tutto il mondo, segnando un nuovo record per il gigante del retail. Nonostante la crescita anno su anno sia stata modesta rispetto alla performance dei precedenti Prime Day, si è comunque registrato un piccolo incremento rispetto al 2021.
I guadagni di Amazon del 2022
Secondo un’analisi preliminare di Digital Commerce 360, i consumatori di tutto il mondo hanno speso più di 12 miliardi di dollari con Amazon.com Inc. durante l’ottavo Prime Day annuale del colosso del retail. Questa vendita biennale ha segnato un altro evento record, e sebbene la crescita anno su anno sia stata modesta rispetto alla performance della maggior parte dei Prime Day storici, è stato comunque un piccolo incremento rispetto al 2021. Il Prime Day è parte integrante del business retail di Amazon. Dopo anni di crescita a due cifre, il tasso di crescita del fatturato globale dei Prime Day di Amazon si è moderato, nonostante l’aumento costante del volume di articoli acquistati. Questo è dovuto anche al numero molto più elevato di venditori Amazon che partecipano al programma Prime, rispetto a pochi anni fa. Per i venditori statunitensi, i Prime Day rappresentano la seconda azione di vendita più redditizia sul marketplace di Amazon dopo il Black Friday.
Le vendite del Prime Day sono generalmente più popolari tra i giovani consumatori, ma le loro preferenze per le categorie di merci variano tra i mercati. Mentre gli articoli per la casa erano più popolari in Germania e nel Regno Unito, la maggior parte degli utenti Prime spagnoli intendeva acquistare abbigliamento e accessori. In Nord America, quasi il 30 percento degli acquirenti Prime statunitensi ha acquistato beni di prima necessità, mentre i loro vicini canadesi e messicani hanno privilegiato i prodotti per il trucco e la cura della pelle. Come indicano le previsioni, gli Stati Uniti sono e rimarranno il principale mercato retail per Amazon. Nel paese della sua sede, il gigante dell’e-commerce ha oltre 163 milioni di utenti Prime. Per loro, l’evento di vendita è un’occasione per acquistare qualcosa per sé o per la propria casa, piuttosto che regali per gli altri. Inoltre, la prossima stagione delle festività sembrava troppo lontana, con solo quattro acquirenti su dieci negli Stati Uniti che acquistavano regali per le festività tra novembre e dicembre.
Cosa ha limitato gli acquisti impulsivi e lo shopping per regali? In gran parte, l’inflazione senza precedenti che ha colpito la maggior parte dei consumatori in tutto il mondo nel 2022. A causa dei prezzi più alti, gli utenti Prime statunitensi hanno cambiato il loro comportamento di acquisto online, essenzialmente controllando molto i prezzi. Secondo un sondaggio, oltre un terzo di loro ha acquistato prodotti che stavano aspettando di comprare a un prezzo più basso. Oltre il 20 percento degli utenti Prime intervistati ha monitorato i prezzi su altri siti di e-commerce, mentre un quarto di loro ha semplicemente rinunciato all’acquisto di articoli ritenuti non necessari.
I prodotti più venduti in Italia nel Prime Day di ottobre
E il 2023? Secondo quanto riferito dalla stessa piattaforma, i clienti Amazon Prime nell’evento di luglio, hanno acquistato più di 375 milioni di prodotti in tutto il mondo e risparmiato $2,5 miliardi grazie a milioni di offerte su Amazon, contribuendo a renderlo il più grande Prime Day di sempre. Non sono stati rivelati ancora i dati relativi al Prime Day di ottobre, o meglio la Festa delle offerte Prime, tuttavia sono stati rivelati i 10 prodotti più acquistati nel corso della due giorni di sconti:
- Amazon Fire TV Stick con telecomando vocale Alexa (con comandi per la TV)
- Giga pack da 120 panni cattura polvere in microfibra dry di Swiffer
- Confezione da 100 capsule di Caffè Borbone Respresso, Miscela Blu
- Set da 8 testine di ricambio Pro Sensitive Clean di Oral-B
- Selezione di 85 buste Felix di cibo umido per gatti con manzo, pollo, merluzzo e tonno di Purina
- Mega Pack da 152 capsule di detersivo anti-opaco per lavastoviglie di Fairy
- Echo Dot con orologio (5ª generazione, modello 2022). Altoparlante intelligente Wi-Fi e Bluetooth con Alexa
- Maxtra Pro, nuovo filtro all-in-1 per acqua del rubinetto di Brita
- Set da 5 lame di ricambio in acciaio inossidabile per rasoi OneBlade di Philips
- Confezione da 84 rotoli di carta igienica Scottonelle, soffice e trapuntata di Scottex
Leave a Reply