Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
MIUI 12.5.1

MIUI 12.5.1 per POCO, le caratteristiche dell’interfaccia

Segui Smartphonology su YouTube!

Da pochi giorni su POCO F3 che abbiamo provato nei giorni scorsi, è arrivata la MIUI 12.5.1 ottimizzata per POCO F3. Come fatto per ColorOS 11.1, ecco alcune caratteristiche sull’interfaccia basata su Android 11 e pensata per lo smartphone dell’azienda cinese, che è già al lavoro sulla MIUI 13.

Partiamo dall’estetica. La MIUI è sempre stata molto personalizzata dall’azienda e la veste grafica è sempre un elemento di distinzione. Con l’aggiornamento, lo sfondo del telefono viene modificato in automatico a seconda della fascia oraria. I Super sfondi inoltre danno una certa dinamicità al telefono con una serie di immagini ad alta risoluzione che esaltano la qualità del display e delle performance del device. Le immagini dinamiche che ritraggono la Terra, Marte, Saturno e cime innevate si potranno apprezzare attivando l’Always-on e si attiveranno interagendo con il dispositivo.

MIUI 12.5.1, ecco i super sfondi.

La pubblicità è sempre stato un elemento mai digerito sia dalla community sia dagli addetti ai lavori e anche in questa nuova versione di MIUI 12.5.1 per POCO si può trovare di tanto in tanto. Ad esempio accedendo al centro di controllo per la Sicurezza, nell’opzione Incremento velocità, si potranno vedere ancora banner pubblicitari. Succede anche azionando il “Pulitore” per svuotare la cache ed eliminare elementi inutili.

MIUI 12.5.1 la pubblicità è ancora presente.

Sicurezza: tra le prime voci delle Impostazioni

Accedendo alle Impostazioni, ecco le voci più interessanti. Salta subito all’occhio ad esempio l’opzione Stato sicurezza, che restituisce una panoramica generale dello stato di sicurezza del dispositivo. Ad esempio informa se sul dispositivo è stato attivata la funzione Trova dispositivo.

Da Schede SIM e reti mobili, si potrà facilmente gestire le due SIM qualora si utilizzassero entrambi gli slot. Dalle Impostazioni avanzate, vi è una voce interessante, ovvero Diagnostica della rete mobile. Da qui si potrà fare un test di rete che stima la velocità di connessione in Upload e Download. Prima di accedere a questa opzione, l’interfaccia illustrerà il proprio indirizzo IP e quello del server DNS.

Diagnostica rete MIUI 12.5.1

Connessione e condivisione: l’hub per gestire tutte le connessioni

Nella voce Connessione e condivisione si potrà avere a disposizione un vero e proprio hub da cui è possibile gestire le connessioni con altri dispositivi o servizi. La prima voce è dedicata a Mi Share, con cui condividere materiale con altri dispositivi Xiaomi.

La voce Proiezione permetterà di condividere e trasmettere contenuti su altri schermi, e gestire la modalità di proiezione. Si potrà inoltre inibire la proiezione di notifiche a comparsa, chiamate o altri elementi privati su monitor esterni. Subito sotto questa voce, si potranno gestire inoltre i servizi di stampa.

Le voci sottostanti sono dedicato alle connessioni wireless e non, come Hotspot, VPN, la modalità aereo e il DNS privato. La voce Utilizzo dati permetterà di consultare quanti dati sono stati scambiati attraverso app e servizi. Inoltre c’è la possibilità di attivare la funzionalità Schermo wireless. Ovviamente ci sono voci anche per Bluetooth, NFC.

Tra le altre caratteristiche, la possibilità di collegare il POCO ad un Chromebook, condividere file con dispositivi nelle vicinanze e gestire Android Auto.

Notifiche e centro di controllo di MIUI 12.5.1 per POCO

Da questa schermata si avrà un’ampia gestione delle notifiche, applicazione per applicazione. Si potranno personalizzare le notifiche sulla schermata di blocco per ogni app, quelle a comparsa, e i badge di notifica. Anche in questi casi, sempre per ogni singola applicazione.

Centro controllo MIUI 12.5.1

Si potrà inoltre modificare lo stile del Centro di controllo (il pannello con i toggle), l’area delle notifiche e gli effetti, in genere attivabili quando il telefono è sulla schermata di blocco. Infine si potrà personalizzare la Barra di stato, agendo su indicatore della batteria e notch (anche per ogni singola app).

Protezione privacy

Da qui è possibile gestire i permessi per ogni applicazione.

Batteria e prestazioni

Da questa schermata sarà possibile gestire l’autonomia del dispositivo. Una schermata rivelerà lo stato di utilizzo e di ricarica. Lo smartphone farà una stima del tempo rimanente se attivato il Risparmio energetico o il Super risparmio energetico. Inoltre consiglierà di attivare una serie di funzioni e di app per prolungare la durata dell’autonomia. Infine, verranno riportate per ogni elemento o app il consumo in mAh, in percentuale e il rispettivo tempo di utilizzo. Si potrà accedere ad ogni elemento e si potrà decidere se arrestarle, disinstallarle o consultarne i dettagli.

Batteria MIUI 12.5.1

App

Da questa voce del Menù si accede ad un mondo sconfinato di possibilità di utilizzo delle app. Per ogni applicazione si potranno decidere una serie di funzioni, gestire i permessi, clonare le app o bloccarle, consultare le app di sistema disinstallate. Un altro hub molto articolato e utile, nonché personalizzabile.

Impostazioni aggiuntive

Una serie di funzionalità in questo menù appariranno ridondanti, ma una in particolare ha catturato la nostra attenzione. Pulizia altoparlante, se selezionata e impostata al massimo del volume, pulirà l’altoparlante riproducendo un audio di 30 secondi. Da notare che è un audio fastidioso e se avete animali in casa, potrebbero spaventarsi (il nostro cane si è spaventato).

Funzionalità speciali: Secondo spazio per la privacy

Una serie di voci ideate per gli utenti di POCO, tra cui Turbo videogiochi, Strumenti video, Finestre a comparsa e Secondo spazio. L’ultima è sicuramente più interessante, una volta attivata si potrà impostare una password e un PIN (che devono essere diversi). Inoltre si potrà anche impostare una impronta digitale per accedere. Con questa funzionalità si accede ad un profilo totalmente nuovo, che può essere utilizzato come un nuovo spazio in cui salvare i file personali e proteggerli da occhi indiscreti. Se si dovessero ricevere notifiche nel “primo spazio” il sistema avviserà della ricezione, e chiederà le credenziali per tornare al primo spazio. Oppure basterà premere sull’icona “Cambia” presente nella schermata Home.

Secondo spazio MIUI 12.5.1

Queste sono le funzionalità “nascoste” o meno facili da attivare e che caratterizzano la MIUI 12.5.1 per POCO. La nuova MIUI è più intuitiva delle precedenti, facile da gestire e con una serie di novità e funzioni interessanti, come ad esempio Secondo spazio, la personalizzazione dell’aspetto e la gestione delle connessioni.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner