Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Lenovo TAB P12 Pro

Lenovo Tab P12 Pro presentato al Tech World 2021


Giornata ricca di annunci per Lenovo, che nel corso del Tech World 2021 ha presentato le nuove soluzioni, tra cui Chromebook, auricolari TWS e due tablet Android, tra cui Lenovo Tab P12 Pro. Si tratta di un dispositivo con a bordo Android, chipset Qualcomm e una batteria generosa.

Lenovo Tab P12 Pro, le specifiche tecniche

Partiamo dalle dimensioni di 285,6 x 184,5 x 5,6 mm e 565 grammi di peso. Il tablet si avvale di uno schermo AMOLED da 12,6 pollici con risoluzione da 2.560 x 1.600 pixel, supporto HDR10+ e luminosità da 600 nits. La frequenza d’aggiornamento è fino a 120Hz.

Lenovo Tab P12 Pro

Sotto allo schermo si cela lo Snapdragon 870 di Qualcomm, supportato da due tagli di memoria, entrambi espandibili fino a 1 TB. Il primo è da 6/128 GB, il secondo da 8/256 GB. A bordo Android 11. Con Project Unity, è possibile comunicare tra due dispositivi (Android e Windows) o utilizzare il tablet come schermo secondario o lavagna. Si può anche usufruire del mirroring del display, o altre funzioni dedite al multitasking, purché sempre di casa Lenovo. L’ampia batteria è da 10.200 mAh, con ricarica rapida da 45W, anche se in confezione è previsto un caricabatterie da 30W. Tra le altre caratteristiche, connettività 5G, NFC, Bluetooth 5.2 e USB-C 3.1. C’è anche un sensore di impronte integrato nel tasto di accensione.

Lenovo Tab P12 Pro

Le altre caratteristiche

Diversi i sensori fotografici ospitati su Lenovo Tab P12 Pro; nella parte anteriore abbiamo una fotocamera da 8 Mpixel affiancata da un sensore ToF. Nella parte posteriore invece altri due sensori, uno da 5 e uno da 13 Mpixel. Ad arricchire il tablet, disponibile nella versione 5G o solo Wi-Fi, prevede anche il supporto Dolby Vision, Dolby Atmos e quattro altoparlanti JBL Sorround SLS. Può essere utilizzato con Lenovo Precision Pen 3 e una tastiera, la quale integra un trackpad e tasti con corsa di 1,3mm.

Disponibilità e prezzi

Il tablet dovrebbe arrivare ad ottobre, ma date e prezzi precisi non sono state rilasciate. In USA il tablet dovrebbe costare intorno ai 610 dollari nella versione Wi-Fi, mentre è lecito aspettarsi un costo decisamente più alto (poco sotto i 900 euro) per la versione 5G, per l’Europa. Per dettagli più certi, bisogna attendere il prossimo mese.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.