Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Lenovo workstation

Lenovo e smart working, una combinazione vincente!

Segui Smartphonology su YouTube!

È ormai risaputo da qualche tempo, che lavorare da casa, è meglio.
Certo, questa è una visione ottimistica del fantomatico Smart Working e si perdono sicuramente alcune delle efficienze che il classico lavoro d’ufficio offre, ma i benefici sono sempre più evidenti e rilevanti, tant’è vero che molte aziende stanno seriamente valutando di estendere il lavoro da casa anche post-pandemia, elevando così il futuro del lavoro informatico, per almeno la metà del tempo, a quello da casa.

Grazie ad un recente studio commissionato da Lenovo (Future of Work and Digital Transformation), si è notato un incremento reale della produttività (nel 56%) e una maggiore soddisfazione (nel 70%) da parte dei dipendenti, una volta rimossi dall’equazione quei fattori che contribuiscono per una grossa fetta a quello che è lo stress da ufficio.
Ad abbattere questi livelli di insoddisfazione, al primo posto c’è sicuramente il risparmio in termini di tempo, carburante e soprattutto nervi, derivati dal traffico nel viaggio casa-ufficio (e rientro presso la propria abitazione).
L’outfit informale che può essere indossato durante le ore davanti al PC, agevola il rilassamento delle persone e la mancanza delle sempre più numerose riunioni improvvisate vicino alle scrivanie contribuisce a lavorare più serenamente.

L’offerta Lenovo

E’ proprio a questo punto che l’azienda cinese scende in campo, presentando la nuova generazione di workstation mobili ThinkPad P1, P15 e P17.
Ogni nuova workstation è composta dalle più recenti innovazioni tecnologiche tra cui: CPU mobile Intel Core 11th Gen e Xeon, GPU NVIDIA fino alla RTX A5000, oltre al supporto per SSD PCIe di quarta generazione. Queste nuove postazioni di lavoro, forniscono tutta la potenza di cui necessitano i professionisti per massimizzare la loro produttività.
Come le precedenti generazioni di workstation Lenovo, le nuove sono certificate ISV e ottimizzate per superare i restrittivi standard militari US (Lenovo utilizza gli standard del Dipartimento di Difesa USA per testare i propri device), assicurando così agli utenti finali le migliori prestazioni e affidabilità possibili.
La nuova offerta comprende inoltre, il monitor ThinkVision P34w-20 per rendere al massimo la qualità delle immagini e la dock workstation ThinkPad Thunderbolt 4 per l’alimentazione della postazione.

I dettagli delle nuove workstation

ThinkPad P1 Gen 4: Completamente ridisegnata in base alle esigenze degli utenti che da remoto cercano prestazioni eccelse, design moderno e mobilità in un unico posto.
Ideale per creatori di contenuti, così come per architetti e progettisti, che possono sprigionare tutta la loro inventiva anche in movimento grazie alle performance di ThinkPad P1.
La nuova generazione è un progetto completamente rivisitato, con miglioramenti notevoli nell’esperienza d’uso e un sistema di gestione termica sviluppato appositamente per supportare la maggiore capacità di calcolo. La workstation rimane comunque compatta e leggera, garantendo allo stesso tempo funzioni avanzate come 5G, una batteria maggiorata da 90Wh, una tastiera rivisitata con touchpad più grande, una webcam FullHD per una migliore qualità in videoconferenza e un sistema di altoparlanti Dolby Atmos® per un audio senza precedenti.
La nuova ThinkPad P1 è completa di un display UHD+ da 16″ con cornici quasi invisibili, tecnologia a bassa emissione di luce blu e un rapporto d’aspetto a 16:10, per una visione ottimizzata, mantenendo allo stesso tempo le dimensioni esterne di un classico 15 pollici.
Un’altra novità assoluta è il supporto grafico contenuto, GPU fino a NVIDIA RTX™ A5000 o NVIDIA GeForce RTX 3080 per soddisfare tutte le richieste degli utenti più esigenti, dal rendering in tempo reale, all’animazione e visualizzazione.

Lenovo ThinkPad

ThinkPad P15 e ThinkPad P17 Gen 2: Progettate per l’uso estremo di potenza e prestazioni. Ideali per ingegneri e sviluppatori sempre alla ricerca del massimo livello di capacità per rendering o simulazione di realtà virtuale, con un’elevata intensità di calcolo. Queste due nuove workstation offrono la massima versatilità anche in termini di configurazioni.
La nuova ThinkPad P15 dispone di un display UHD OLED da 15.6″, mentre la ThinkPad P17 aumenta lo spazio disponibile con un display da 17.3″ preciso e calibrato, garantendo la chiara visione di ogni minimo dettaglio.

Lenovo ThinkVision P34w-20

ThinkVision P34w-20: Il monitor curvo ultrawide da 34″ è in grado di riprodurre immagini dai colori vivaci con una calibrazione sRGB al 99% in risoluzione WQHD (3440×1440). Inoltre, il rapporto di aspetto 21:9 offre uno spazio extra per un flusso di lavoro senza interruzione di continuità.
Le funzionalità picture-in-picture e picture-by-picture permettono la visualizzazione contemporanea di contenuti da due fonti diverse, mentre la funzione eKVM brevettata, riduce i tempi di attesa riuscendo a scorrere velocemente tra le applicazioni aperte su due PC.
La progettazione del display è stata effettuata tenendo conto delle esigenze di comfort e salute degli utenti, e grazie alle tecnologie eye-care e Natural Low Blue Light, vengono ridotte le emissioni di luce dannose per la vista. Oltre alla produttività migliorata, viene semplificata la gestione degli spazi, garantendo la connessione dal PC tramite porta USB Type-C, portando quindi allo schermo l’alimentazione, i dati, il video e l’ethernet con un solo cavo. Il software Lenovo ThinkColour poi, consente di cambiare le regolazioni dello schermo in modo rapido e intuitivo, gestendo anche le porte e le varie funzioni.

ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation Dock: presenta una singola fonte di alimentazione da 300W che consente di collegarla alle workstation mobili compatibili attraverso un’unica porta universale a prestazioni elevate. In più è una delle prime dock cablate dotate di Intel AMT per una gestibilità migliorata.

ThinkPad P1, P15 e P17 saranno sul mercato da Settembre, rispettivamente con prezzi a partire da 1979.00, 1799.00 e 2079.00 euro + IVA. Il nuovo monitor ThinkVision P34w-20 e ThinkPad Thunderbolt 4 Workstation Dock saranno disponibili il prossimo autunno a 649.00 e 349.00 euro + IVA.
Ulteriori informazioni qui

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy