La batteria al centro delle preferenze degli italiani nella scelta di uno smartphone


Nella complessa decisione di acquisto di un nuovo smartphone, sembra che gli italiani abbiano chiare le loro priorità. Una recente ricerca di OnePlus, attraverso OnePoll, ha rivelato che più di un italiano su due (55%) pone al primo posto l’ottima durata della batteria tra le caratteristiche desiderate. Questa non dovrebbe essere una sorpresa, considerando che la maggior parte degli utenti trascorre fino a 2 ore al giorno con il proprio dispositivo.

Inoltre, la durata della batteria non è l’unica preoccupazione degli utenti italiani. La ricerca sottolinea che altri due fattori di insoddisfazione che gli italiani vorrebbero vedere risolti nel loro prossimo dispositivo sono la lentezza del funzionamento delle app (21%) e la granulosità delle immagini (17%). Interessanti sono anche le differenze di genere emerse dallo studio: mentre gli uomini sembrano prediligere l’utilizzo dello smartphone come telecomando per dispositivi smart domestici (33%), le donne, dal canto loro, preferirebbero un dispositivo che offra capacità fotografiche di qualità professionale (43%). Queste tendenze suggeriscono un utilizzo più creativo del dispositivo da parte delle donne, rispetto a un approccio più pratico degli uomini.

Anche in termini di preferenze fotografiche, vi sono divergenze tra i generi. Le donne tendono a scattare foto di persone, come amici e familiari (36%), mentre gli uomini preferiscono immortalare paesaggi e panorami (22%). Tuttavia, c’è una passione condivisa: entrambi i generi sembrano amare fotografare i propri animali domestici in percentuali molto simili. Oltre alla priorità data alla durata della batteria, gli italiani mostrano un crescente interesse per la ricarica veloce (55%), il rapporto qualità-prezzo (53%) e un’esperienza d’uso rapida (45%). Queste tendenze evidenziano un consumatore italiano sempre più esigente, attento non solo al design o alle funzionalità fotografiche e audio, ma soprattutto alle prestazioni complessive del dispositivo.

Se stai cercando un nuovo smartphone, prova gratuitamente il nostro QUIZ!

Seguici su Facebook!