Il mercato globale degli smartphone apre il 2025 con un segno positivo. Secondo i dati preliminari del servizio Market Monitor di Counterpoint Research, nel primo trimestre dell’anno le spedizioni sono cresciute del 3% su base annua. Dopo la ripresa osservata nel 2024, anche l’inizio del 2025 conferma un trend favorevole, trainato soprattutto dalla crescita in Cina, America Latina e Sud-est asiatico.

Nonostante il dato positivo, l’analisi di Yang Wang, Senior Analyst di Counterpoint Research, mette in guardia sulle difficoltà future. Le spedizioni sono risultate inferiori alle previsioni iniziali del 6%, a causa delle incertezze legate ai dazi che si sono intensificate verso la fine del trimestre e a una cauta gestione delle scorte da parte dei produttori. “L’incertezza continua a pesare sul mercato”, ha dichiarato Wang, aggiungendo che la previsione di una crescita del 4% per il 2025 appare ora difficile da raggiungere. Potremmo assistere a una stagnazione o addirittura a una lieve contrazione nel corso dell’anno.
Samsung supera Apple nelle spedizioni
A livello di produttori, Samsung è tornata al primo posto nel primo trimestre del 2025. Il risultato è stato favorito dal lancio della serie Galaxy S25 e dal rinnovo della gamma Galaxy A, che ha rafforzato la presenza del marchio nelle fasce di prezzo entry-level e media. Come ha spiegato Jene Park, Senior Analyst di Counterpoint Research, è stato raro vedere Apple introdurre nuovi modelli in questo periodo dell’anno, ma l’arrivo dell’iPhone 16e ha comunque aiutato l’azienda a guadagnare quote in mercati come il Giappone.

Dal punto di vista delle vendite effettive (sell-through), Apple è rimasta in testa, ma in termini di spedizioni (sell-in) ha ceduto il primato a Samsung. Tuttavia, il primo trimestre 2025 rappresenta uno dei migliori risultati mai registrati da Apple, con una domanda particolarmente forte per la serie iPhone 16 nei mercati emergenti di Asia-Pacifico, America Latina e Medio Oriente e Africa, dove la crescita si è attestata in doppia cifra.
Huawei accelera e domina in Cina
Tra i brand, Xiaomi ha mantenuto la terza posizione con una crescita del 2% su base annua, spinta da un rinnovato slancio in Cina grazie all’espansione della rete retail e all’ampliamento della gamma prodotti. OPPO e vivo hanno conquistato rispettivamente il quarto e quinto posto, separate da un margine molto ridotto. Entrambe hanno beneficiato delle buone prestazioni nella fascia media di prezzo e del sostegno delle sovvenzioni governative in Cina.
Tuttavia, il vero vincitore del trimestre è stato Huawei. L’azienda è stata la marca in più rapida crescita a livello globale, grazie alla forte ripresa nel mercato cinese, dove ha conquistato la leadership assoluta. Le politiche di incentivi governativi sembrano aver avuto un effetto particolarmente positivo sulle vendite di Huawei, che si posiziona come protagonista indiscusso del mercato domestico.
I dati definitivi relativi al primo trimestre 2025 verranno pubblicati alla fine di aprile.




































Lascia un commento