Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
come vendere un cellulare usato

I 10 oggetti più cercati su Subito nel 2022

Subito ha analizzato i risultati delle 3 miliardi di ricerche effettuate sulla piattaforma nel 2022. Due le passioni degli italiani: tecnologia e motori. La classifica delle dieci parole più cercate su Subito nel 2022 è stata dominata da iPhone, seguito da Vespa e Panda. La classifica prosegue con Camper, VW Golf, Appartamento, Trattore, Cucina, 500 e Badante. Subito ha rivelato inoltre che l’usato rappresenta un canale di acquisto sempre più importante per la telefonia e per la tecnologia in generale, e questo è dimostrato dalla presenza dell’iconico brand della mela, iPhone, al primo posto nella classifica. Nella classifica delle parole che hanno avuto un boom nel 2022, spiccano la Stufa a Legna al 41° posto, il Monopattino Elettrico all’80° posto e Lego all’81° posto.

La sostenibilità è un argomento caro agli italiani

L’analisi conferma che nel 2022 gli italiani hanno dimostrato di essere sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei prodotti. Registrato infatti un aumento del 22% delle ricerche relative alle parole chiave “usato” e “second hand, a conferma di un interesse sempre crescente per l’economia circolare e per il riuso consapevole dei prodotti. Forte aumento anche delle ricerche relative ai prodotti elettronici, in particolare telefonia e informatica, con una crescita del 36% rispetto all’anno precedente. Anche la categoria Casa e Giardino è stata particolarmente popolare nel 2022, con un aumento del 27% delle ricerche, probabilmente legato al maggior tempo trascorso a casa a causa della pandemia.

TuttoSubito

Aumentate del 50% le ricerche relative alle parole chiave “sostenibile” e “ecologico”, a conferma del crescente interesse degli italiani per uno stile di vita sostenibile e per l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente. Il mercato dell’usato ha dimostrato di essere una risorsa importante per l’economia italiana, con una crescita del 12% delle inserzioni di annunci rispetto all’anno precedente. In particolare, le categorie che hanno registrato una maggiore crescita sono state quella dell’elettronica (+23%) e della Casa e Giardino (+15%). In generale, la classifica delle parole più cercate su Subito riflette la passione degli italiani per gli oggetti pre-loved, che possono soddisfare una passione, regalare un sogno o risolvere un’esigenza pratica della vita quotidiana. La crescita dell’usato sulla piattaforma di annunci è testimoniata dai 13 milioni di utenti unici mensili, che hanno effettuato 2,5 milioni di ricerche al giorno nel 2022.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.