come vendere un cellulare usato

I 10 oggetti più cercati su Subito nel 2022

Subito ha analizzato i risultati delle 3 miliardi di ricerche effettuate sulla piattaforma nel 2022. Due le passioni degli italiani: tecnologia e motori. La classifica delle dieci parole più cercate su Subito nel 2022 è stata dominata da iPhone, seguito da Vespa e Panda. La classifica prosegue con Camper, VW Golf, Appartamento, Trattore, Cucina, 500 e Badante. Subito ha rivelato inoltre che l’usato rappresenta un canale di acquisto sempre più importante per la telefonia e per la tecnologia in generale, e questo è dimostrato dalla presenza dell’iconico brand della mela, iPhone, al primo posto nella classifica. Nella classifica delle parole che hanno avuto un boom nel 2022, spiccano la Stufa a Legna al 41° posto, il Monopattino Elettrico all’80° posto e Lego all’81° posto.

La sostenibilità è un argomento caro agli italiani

L’analisi conferma che nel 2022 gli italiani hanno dimostrato di essere sempre più attenti alla sostenibilità ambientale e alla qualità dei prodotti. Registrato infatti un aumento del 22% delle ricerche relative alle parole chiave “usato” e “second hand, a conferma di un interesse sempre crescente per l’economia circolare e per il riuso consapevole dei prodotti. Forte aumento anche delle ricerche relative ai prodotti elettronici, in particolare telefonia e informatica, con una crescita del 36% rispetto all’anno precedente. Anche la categoria Casa e Giardino è stata particolarmente popolare nel 2022, con un aumento del 27% delle ricerche, probabilmente legato al maggior tempo trascorso a casa a causa della pandemia.

TuttoSubito

Aumentate del 50% le ricerche relative alle parole chiave “sostenibile” e “ecologico”, a conferma del crescente interesse degli italiani per uno stile di vita sostenibile e per l’acquisto di prodotti rispettosi dell’ambiente. Il mercato dell’usato ha dimostrato di essere una risorsa importante per l’economia italiana, con una crescita del 12% delle inserzioni di annunci rispetto all’anno precedente. In particolare, le categorie che hanno registrato una maggiore crescita sono state quella dell’elettronica (+23%) e della Casa e Giardino (+15%). In generale, la classifica delle parole più cercate su Subito riflette la passione degli italiani per gli oggetti pre-loved, che possono soddisfare una passione, regalare un sogno o risolvere un’esigenza pratica della vita quotidiana. La crescita dell’usato sulla piattaforma di annunci è testimoniata dai 13 milioni di utenti unici mensili, che hanno effettuato 2,5 milioni di ricerche al giorno nel 2022.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.