Secondo l’ultimo report di Trend Micro Research, l’Italia è stato il Paese europeo più colpito da attacchi malware nel 2022. Tale report è stato sviluppato dalla divisione di Trend Micro, agenzia di cybersecurity specializzata nella ricerca e sviluppo e nella lotta al cybercrime.
Un primato poco invidiabile
I laboratori di Trend Micro stanno attualmente analizzando tutti i dati rlativi all’anno appena trascorso, tuttavia, un primo dato preoccupante è emerso: l’Italia ha occupato il primo posto nella classifica dei Paesi europei più colpiti dai malware nei mesi di aprile, maggio, giugno, luglio, settembre, ottobre, novembre e dicembre. Inoltre, nell’ultimo trimestre del 2022, l’Italia è stata terza al mondo, preceduta solo da Giappone e Stati Uniti. In totale, i malware che hanno colpito l’Italia nel 2022 sono stati 247.040.439, un numero molto elevato che conferma la vulnerabilità dell’Italia nei confronti delle minacce informatiche.
Tutti i dati sono stati raccolti dalla Smart Protection Network, la rete di intelligence globale di Trend Micro che individua e analizza le minacce informatiche. Tale rete è costituita da oltre 250 milioni di sensori e blocca una media di 65 miliardi di minacce all’anno, con un record di 94 miliardi di minacce bloccate nel 2021.
Questa notizia è molto preoccupante per il nostro Paese, il quale deve fare di più per proteggere i propri dati e la propria privacy dalle minacce informatiche. L’utilizzo di tecnologie avanzate e l’implementazione di soluzioni di sicurezza adeguate diventano essenziali per proteggere l’intera nazione dai rischi del cybercrime.
Leave a Reply