10 audiolibri più ascoltati su Alexa

I 10 audiolibri più ascoltati su Alexa


In occasione del Read a Book Day, che si celebra ogni anno il 6 settembre, Amazon ha svelato una lista affascinante che potrebbe cambiare le abitudini di lettura. Si tratta della top ten degli audiolibri più ascoltati nel 2023 tramite Alexa con il servizio Audible. Secondo l’ultima ricerca di NielsenIQ per Audible, nel 2023 sono 10,7 milioni gli italiani che hanno scelto di ascoltare audiolibri, dato che ha registrato una crescita del 5% rispetto al 2022.

I titoli dei 10 audiolibri più ascoltati su Alexa

Al primo posto incontriamo un titolo che difficilmente smetterà di incantare: la saga completa di “Harry Potter” di JK Rowling, narrata dalla celebre voce di Francesco Pannofino. Questo dato non fa che confermare la tendenza degli italiani a prediligere una narrazione unica, specialmente quando è realizzata da un professionista o un attore di calibro.

Segue poi “La portalettere” di Francesca Giannone, un libro che ha vinto il premio Bancarella nel 2023 e che è letto da Sonia Barbadoro. Al terzo posto, troviamo “Il Conte di Montecristo” di Alexandre Dumas, interpretato da Moro Silo. Non solo queste opere si distinguono per la loro qualità letteraria, ma anche per l’abilità dei loro narratori. Per quanto riguarda i generi più amati, il fantasy domina la scena, seguito da vicino dai romanzi e dai grandi classici della letteratura. Questo dimostra come la narrativa continua ad essere un potente mezzo di evasione, ma anche di approfondimento culturale.

I titoli dei 10 audiolibri più ascoltati su Alexa

La lista completa

  1. Harry Potter: La Saga Completa di JK Rowling, letto da Francesco Pannofino
  2. La portalettere di Francesca Giannone, letto da Sonia Barbadoro
  3. Il Conte di Montecristo – Versione integrale di Alexandre Dumas, letto da Moro Silo
  4. La vita intima di Niccolò Ammaniti, letto da Lorenza Indovina
  5. Le otto montagne di Paolo Cognetti, letto da Jacopo Venturiero
  6. Fabbricante di lacrime di Erin Doom, letto da Federica Simonelli
  7. Il purgatorio dell’angelo: Confessioni per il commissario Ricciardi di Maurizio de Giovanni, letto da Paolo Cresta
  8. La casa delle luci di Donato Carrisi, letto da Alberto Angrisano
  9. I Miserabili di Victor Hugo, letto da Moro Silo
  10. Dune: Il ciclo di Dune 1 di Frank P. Herbert, letto da Alessandro Parise

Le offerte

Segui Smartphonology su YouTube!

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.