Vodafone e Amazon hanno annunciato oggi una collaborazione strategica attraverso il Project Kuiper di Amazon, una rete di satelliti in orbita bassa terrestre (LEO), con l’obiettivo di ampliare la copertura dei servizi 4G/5G in Europa e Africa. La collaborazione prevede l’utilizzo della rete satellitare ad alta larghezza di banda e bassa latenza di Project Kuiper per fornire connettività 4G/5G in aree geografiche che sarebbero altrimenti difficili e costose da raggiungere con soluzioni tradizionali come la fibra ottica o le microonde. Questo permetterà a Vodafone e Vodacom di offrire servizi di rete mobile in più località, eliminando i tempi e i costi necessari per costruire collegamenti in fibra ottica o wireless fissi.
Si parte dal 2024
Amazon prevede di testare due satelliti prototipo nei prossimi mesi, con l’obiettivo di iniziare il dispiegamento dei satelliti di produzione nel 2024. Vodafone e Vodacom parteciperanno ai test beta del servizio Project Kuiper alla fine del 2024. La collaborazione tra Amazon e Vodafone punta anche a fornire servizi di banda larga ad alta velocità a comunità prive di servizi e sottoservite in tutto il mondo. Le aziende stanno inoltre esplorando offerte specifiche per le imprese, come servizi di backup per eventi imprevisti e l’estensione della connettività a infrastrutture remote.
Margherita Della Valle, CEO del gruppo Vodafone, ha affermato: “Il lavoro di Vodafone con Project Kuiper fornirà connettività mobile al 40% della popolazione globale attualmente senza accesso a Internet, supportando comunità remote, scuole, imprese, servizi di emergenza e interventi in caso di disastri”. Shameel Joosub, CEO del gruppo Vodacom, ha dichiarato: “La collaborazione con Project Kuiper ci offre un nuovo ed eccitante percorso per raggiungere più clienti in tutto il continente africano utilizzando la costellazione di satelliti di Amazon”.
Leave a Reply