Funtouch OS 13

Funtouch OS 13 in arrivo da novembre

Nella giornata di oggi vivo ha annunciato che la nuova Funtouch OS 13 basata su Android 13 sarà rilasciata a partire da novembre. Il primo smartphone a salutare la versione precedente sarà vivo x80 Pro, che abbiamo recensito poche settimane fa.

Ecco come cambia la Funtouch OS 13

Il nuovo aggiornamento vede le nuove funzionalità del robottino verde con una migliore personalizzazione su design dell’azienda cinese, una maggior privacy e sicurezza aggiornate con funzionalità di controllo per un’esperienza maggiormente fluida. La Funtouch OS 13 consentirà di avere un maggior controllo sulla propria schermata Home. Le icone monocromatiche possono cambiare colore ed essere abbinate allo sfondo, al sistema e così via. Sarà possibile personalizzare anche il colore dell’interfaccia e delle applicazioni integrate, compresi i pannelli di notifica, controllo del volume, etc. Il sistema potrà così utilizzare il colore dello sfondo e del tema preferito dall’utente e selezionare la tonalità più appropriata che sarà poi applicata all’interfaccia delle app.

Funtouch OS 13

Arriva la funzione di pinning

La nuova funzione di pinning integrata nelle app aiuterà gli utenti a mantenere al sicuro i dati sensibili. Questa funzione sarà utile quando lo smartphone sarà utilizzato ad esempio da un’altra persona; interverrà in questo caso la funzione di pinning a due livelli, la quale manterrà l’app scelta in vista, impedendo l’accesso ad altre app. In questo modo il proprietario del telefono può impostare i parametri e decidere cosa è possibile svolgere all’interno della pinning app, nel caso in cui il telefono dovesse essere tra le mani di altre persone.

La Funtouch OS 13 usufruirà anche di iManager. L’app consentirà di monitorare il tempo di utilizzo di altre applicazioni che, nel caso in cui utilizzassero troppa CPU, potranno essere chiuse in un tocco. Sarà possibile prevenire il surriscaldamento del device con una riduzione delle app attive, regolando inoltre la frequenza della CPU a seconda della funzione di raffreddamento del telefono.

Funtouch OS 13

L’esperienza fotografica di vivo prosegue nella sua evoluzione anche in campo di editing. Con il nuovo update sarà possibile disattivare l’audio del video nel corso della modifica delle riprese ed effettuare regolazioni precise del volume su ogni segmento del girato.

La roadmap dell’update

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.