Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
emporia SMART.5

emporia SMART.5 dall’Austria lo smartphone per senior

Segui Smartphonology su YouTube!

Un nuovo player dall’Austria arriva anche in Italia con emporia SMART.5 uno smartphone che si rivolge per la fascia d’età senior. L’azienda, emporia Telecom, non è nuova nel settore delle telecomunicazioni. Fondata nel 1991, vede a capo Eveline Pupeter, unica proprietaria e che gestisce la realtà con un team esperto, con oltre 100 dipendenti. La sede è a Linz, ma ve ne sono altre a Bruxelles, Francoforte, Londra, Parigi e Shenzen.

emporia SMART.5, le caratteristiche

Lo smartphone, da oggi disponibile anche in Italia, nasce in seguito ad un’analisi di mercato. Sviluppata tramite ricerche a livello nazionale ed europeo è emerso che anche la fascia over 65 è interessata ad elementi come la messaggistica istantanea e il comparto fotografico.

Abbiamo incorporato gli ultimi risultati dei nostri sondaggi e delle nostre ricerche in questo modello. Da una serie di test condotti su utenti di smartphone di grado avanzato, sappiamo di aver fatto centro e di aver soddisfatto le esigenze dei nostri clienti con emporia SMART.5

Eveline Pupeter, fondatrice e CEO di emporia Telecom

Il sistema di sicurezza cinquetupla di emporia

Prima di passare alla scheda tecnica, ecco alcune delle funzioni implementate e pensate appositamente per la fascia over 65. Tra le più importanti vi è la funzione di chiamata emergenza emporia, attivabile tramite il tasto di emergenza. Una volta premuto il tasto, situato sotto le fotocamere sul retro, vengono chiamati fino a cinque contatti predefiniti, finché qualcuno non risponde. Lo smartphone passa automaticamente alla modalità altoparlante, mentre un SMS viene inviato ad un numero di emergenza. Inoltre, nei dispositivi abilitati al GPS, saranno inoltrate le coordinate. Infine sarà emesso un forte segnale di allarme per avvisare chi si trova in prossimità dell’emergenza.

Il contenuto della confezione

Una confezione ricca, che prevede due copribatteria, uno con tasto di emergenza (SMARTCOVER) e uno senza. La batteria è sostituibile e contenuta nella confezione, presenti anche cuffie, base di ricarica, un approfondito manuale d’uso di 124 pagine e un manuale operativo.

emporia SMART.5

La scheda tecnica di emporia Smart.5

Passando alle specifiche tecniche, emporia Smart.5 è uno smartphone compatto (e spesso) con dimensioni di 150 × 72 × 10 mm e 179 grammi di peso. Certificato IP54 contro polvere e liquidi, equipaggia uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione da 1.440 x 720 pixel, sotto al quale prevede un chipset octa-core (non specificato) da 1,8 GHz, supportato da 3 GB di RAM e 32 GB di storage. La batteria è da 4.000 mAh. Preinstallato WhatsApp, dispone anche di NFC, jack audio da 3,5 mm e permette di espandere la memoria via microSD fino a 256 GB. Lo smartphone è 4G, non dual SIM. A bordo Android 10, con un’evidente personalizzazione per facilitare la fruizione dei contenuti a chi appartiene alla fascia d’età over 65. Quattro le fotocamere: una da 8 Mpixel frontale contenuta in un notch e tre posteriori, da 13, 2 e 2 Mpixel.

Disponibilità e prezzi

emporia SMART.5 è già acquistabile su Amazon e presso operatori selezionati al prezzo consigliato di 249,90 euro.

Non è il primo telefono di emporia: in vendita su Amazon anche emporia TOUCHSmart, cellulare a conchiglia, anch’esso con WhatsApp e chi si rivolge a chi non ha dimestichezza con lo smartphone. Anch’esso può integrare o meno il tasto di emergenza sul retro. Viene venduto al costo di 109,99 euro.

emporia TOUCHsmart

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.