Samsung ha annunciato l’integrazione di Eclipsa Audio nella sua gamma 2025 di TV e soundbar. Si tratta di una tecnologia audio tridimensionale sviluppata in collaborazione con Google, che consente di creare contenuti sonori dinamici e immersivi. La nuova tecnologia garantisce inoltre una riproduzione precisa e coinvolgente. Questo sistema punta a migliorare significativamente l’esperienza audiovisiva domestica.
Cos’è Eclipsa Audio
Eclipsa Audio permette ai creatori di contenuti di regolare elementi come la posizione, l’intensità dei suoni e le riflessioni spaziali, per offrire una resa tridimensionale del suono. Questa tecnologia sarà disponibile su tutti i principali modelli Samsung, dalla serie Crystal UHD ai modelli Neo QLED 8K, per offrire opzioni diversificate a seconda delle esigenze e del budget. A partire dal 2025, i contenuti caricati su YouTube potranno includere tracce compatibili con Eclipsa Audio. Gli utenti di TV e soundbar Samsung della nuova gamma potranno usufruire di un audio spaziale avanzato quando il contenuto lo supporta. Samsung e Google stanno inoltre collaborando con il Telecommunications Technology Association per sviluppare un programma di certificazione, con l’obiettivo di garantire standard elevati di qualità audio su tutti i dispositivi compatibili.
Secondo Taeyong Son, vicepresidente esecutivo e responsabile del team R&D di Samsung, l’integrazione di Eclipsa Audio rappresenta un passo avanti nell’evoluzione dell’intrattenimento domestico. Anche Google, tramite il vicepresidente dell’ingegneria Jim Bankoski, ha evidenziato l’importanza di questa tecnologia per offrire nuove possibilità creative ai produttori di contenuti. Eclipsa Audio sarà implementata per ampliare le possibilità di personalizzazione e qualità dell’audio domestico, per contribuire a definire un nuovo standard per il settore. Le certificazioni in fase di sviluppo dovrebbero assicurare prestazioni consistenti, aumentando la compatibilità tra dispositivi e migliorando l’esperienza complessiva dell’utente.
Leave a Reply