Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
tablet da 10 pollici

10 tablet da 10 pollici in vendita su Amazon

Segui Smartphonology su YouTube!

Nuovo anno, nuove rassegne. Nella prima rassegna del 2022 prendiamo in considerazione per la prima volta i tablet da 10 pollici. L’offerta che prende in considerazione questa diagonale è variegata, con una fascia di prezzo non ben definita. Ce n’è per tutti i gusti e per tutte le tasche, spesso con veri affari anche nel segmento inferiore ai 200 euro. Le caratteristiche hardware non sono sempre le stesse, il nostro consiglio è di considerare i dispositivi con configurazioni di memoria più generose, rispetto a quelle più risicate, anche a costo di spendere qualche decina di euro in più. In questo modo si potrà acquistare un device che può durare di più sia in termini di vita del prodotto sia nella fluidità di utilizzo.

Per poter scegliere su quale tablet orientarsi, bisogna però anche capire quale sia l’impiego destinato al prodotto. Se per le videochiamate, allora è meglio munirsi di un tablet da 10 pollici che ospiti una fotocamera anteriore di qualità. Diversamente se si utilizza per l’intrattenimento, comparto hardware e schermo saranno due delle caratteristiche su cui porre maggior attenzione. Se invece lo si utilizza per la produttività, bisogna considerare l’eventuale parco accessori e la connettività. Abbiamo escluso quelli con cui potrebbe essere difficoltoso interfacciarsi con l’assistenza. Per restringere ulteriormente la selezione, dalla lista sono stati inclusi i tablet di ultima generazione o con hardware sufficientemente recente.

L’elenco dei tablet da 10 pollici scelti dalla redazione:

Apple iPad 2021: per lavoro e creatività

Non necessita di molte presentazioni, ha uno schermo da 10,1 pollici di alta qualità, utile per il lavoro e l’intrattenimento. Supporta accessori come la tastiera e l’apposito pennino, inoltre la fotocamera frontale da 12 Mpixel permette videochiamate di qualità. La versione più economica è la 64 GB Wi-Fi, che su Amazon costa 382 euro, ma è possibile acquistare anche il modello da 256 GB e quello Wi-Fi/LTE.

iPad da 10,2 pollici

Brondi Amico Tablet: icone grandi e WhatsApp per senior

Non è di certo dotato di un comparto hardware competitivo, ma è una soluzione semplice ed economica per chi non è avvezzo con la tecnologia, ma non vuole rinunciare ad utilizzare WhatsApp e Skype per fare videochiamate. Si rivolge principalmente ad utenti senior e con il suo prezzo inferiore ai 70 euro è accessibile ai più. Dalla sua icone grandi e la possibilità di connettersi ad Internet, ma in 3G; tuttavia è Dual SIM. Da prendere in considerazione se si vuole fare un regalo a genitori o nonni.

Huawei MediaPad T5 Wi-Fi: l’ultimo con i servizi di Google

Uno degli ultimi tablet da 10 pollici di Huawei a disporre ancora dei servizi Google. Abbastanza recente, è stato introdotto sul mercato lo scorso anno, ma non è tra i più dotati a livello hardware. Disponibile nella configurazione 3/32 GB può espandere la memoria via microSD. A bordo Android 8 con interfaccia EMUI 8. Viene venduto al prezzo di 169 euro con sconto di 60 euro.

Huawei MediaPad T5, tablet da 10 pollici.

Lenovo Tab M10 FHD Plus (2nd Gen): trasversale e competitivo

Sebbene non recentissimo, è ancora tra i migliori tablet con un buon rapporto qualità/prezzo. Dispone di uno schermo da 10,3 pollici, questa versione inoltre ha 4 GB di RAM e 128 GB di storage, oltre alla possibilità di connettersi in LTE. La memoria è inoltre espandibile via microSD fino ad 1TB, ha due speaker e ovviamente la connettività Wi-Fi. Il tablet è in vendita a 249 euro. Il suo utilizzo è versatile, va bene sia per la produttività, ma nasce principalmente per l’intrattenimento.

Tablet da 10 pollici di Lenovo.

Lenovo Yoga Smart Tab: lo Yoga con la soundbar integrata

Anche lui non è tra i più recenti, ma si distingue per l’iconico design della linea Yoga. Supporta la connettività LTE e la sua costruzione gli consente di essere utilizzato in diverse posizioni (da qui il nome Yoga). Lo schermo è Full HD con tecnologia IPS. All’acquisto è possibile sottoscrivere gratuitamente tre mesi di Amazon Music Unlimited, da utilizzare per sfruttare la soundbar integrata. Costa 279 euro, scontato di 70 euro.

Yoga Tablet: altro tablet da 10 pollici di Lenovo.

Microsoft Surface Go 3: il tablet da 10 pollici con Windows 11

L’unico della rassegna a sfruttare le potenzialità di Windows 11. A bordo l’affidabilità del processore Pentium, 8 GB di RAM e 128 GB di storage, tuttavia è possibile acquistare anche la versione da 4/64 GB. Ma c’è anche la versione con il processore Intel di decima generazione. Il device dispone di connettività Wi-Fi, inoltre può essere arricchito da accessori quali tastiera e pennino. Si rivolge principalmente ad un’utenza business, ma può essere utilizzato in ogni ambito, inoltre Windows 11 supporta le app Android. Su Amazon viene venduto al costo di 599,90 euro nella versione 8/128 GB.

Microtech e-tab Pro 4+: il 2-in-1 tutto italiano

Un tablet tutto italiano e che non disdegna tanta potenza. Questa versione sembra più un netbook che andava fortissimo nei primi anni ’10 del 2000. A bordo Windows 10, equipaggia una tastiera, e possiede uno schermo Full HD, 128 GB di storage e 8 GB di RAM. Decisamente il più dotato, dispone anche di uno slot microSD per espandere la memoria di altri 128 GB e connettività Wi-Fi. Costa 429 euro, e anch’esso è tra i tablet da 10 pollici con un miglior rapporto qualità/prezzo.

realme Pad: il primo tablet dell’azienda

Come lo Xiaomi che vedremo dopo, è il primo tablet dell’azienda ed è anche performante. Ci sono diverse configurazioni di memoria, quella che proponiamo qui è la massima da 6/128 GB. Ne abbiamo parlato qui in occasione della sua presentazione. Possiede un display ampio e di qualità, con una risoluzione da 2.000 x 1.200 pixel. Bene l’audio e anche due fotocamere da 8 Mpixel. Il suo utilizzo può essere trasversale, la configurazione hardware non teme alcun utilizzo, ma il suo schermo si adatta bene anche nel gaming. Presente la sola versione Wi-Fi al costo di 249,99 euro oppure 199,99 euro in quella da 4/64 GB.

tablet realme Pad

Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen: per chi vuole scrivere e prendere appunti

Lui si rivolge a chi necessita di prendere appunti velocemente e con il supporto di un pennino. Il suo schermo da 10,4 pollici offre una risoluzione superiore alla media rispetto a quanto si è abituati, merito anche della grande esperienza della casa sudcoreana in fatto di schermi. La versione LTE su Amazon costa 389 euro ed è più accessibile rispetto alla versione Wi-Fi. Può essere adatto sia per la produttività, sia per l’intrattenimento.

tablet da 10 pollici con S-Pen, ecco Samsung Tab S6 Lite.

Xiaomi Pad 5: il tablet da 10 pollici della casa di Shenzen

Del tablet da 10 pollici di Xiaomi ne abbiamo parlato qui. Le caratteristiche hardware di cui è dotato lo rendono tra i più performanti dell’elenco, ed è per questo che costa un po’ di più rispetto alla concorrenza, con i suoi 455 euro (anche se sul sito ufficiale di Xiaomi, potrebbe costare meno). Supporta accessori come la Smart Pen, inoltre la fotocamera da 13 Mpixel è adatta anche alla scansione dei documenti. Si tratta di un device versatile e adatto a qualsiasi utilizzo, che sia per l’intrattenimento o per la produttività.

Xiaomi Pad 5, nuovo tablet da 10 pollici

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Smartphonology
Smartphonology nasce come gruppo su Facebook di appassionati pronti a discutere di tecnologia, in particolar modo di smartphone. Dal 2021 diventa un sito Web di notizie e recensioni.