Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Lenovo ThinkPad Z
Lenovo ThinkPad Z

Lenovo per l’ambiente, ecco ThinkPad Z

Segui Smartphonology su YouTube!

Lenovo presenta ThinkPad Z: nuovo look e materiali riciclati per la nuova serie in linea con uno dei propri slogan “Innovation never stands still” (l’innovazione non sta mai ferma).
I nuovissimi ThinkPad Z13 e Z16 riflettono un atteggiamento più consapevole nei confronti della tecnologia e del suo impatto sull’ambiente, con una maggiore attenzione nella reperibilità delle materie prime. Il design, pur moderno, lascia spazio dunque a materiali più sostenibili come l’alluminio riciclato oppure l’ecopelle nella variante cromatica black2. La sostenibilità si estende anche al packaging, realizzato interamente in bambù e canna da zucchero, riciclabili e compostabili, mentre l’adattatore AC, nella sua realizzazione, contiene il 90% di risorse riciclate.

Collaborazione esclusiva tra Lenovo e AMD

ThinkPad Z13 e Z16 sono alimentati da processori AMD Ryzen PRO next-gen e saranno supportati da Microsoft Pluton, per garantire una maggiore sicurezza chip-to-cloud sui PC con Windows 11, riducendo così l’esposizione dei nuovi PC, proteggendo l’identità e i dati utente oltre che gli applicativi.

L’impegno Lenovo – AMD riguarda anche la creazione di una piattaforma all’avanguardia che snellisce tutte le parti del sistema, dall’elettronica all’hardware, software compreso.
ThinkPad Z 13, dotato dell’esclusivo processore di prossima generazione AMD Ryzen 7 PRO 3, si pone l’obiettivo di offrire un’esperienza di utilizzo ai massimi livelli.
ThinkPad Z 16 inoltre, può essere configurato con la nuova scheda grafica dedicata AMD Radeon, per una maggiore produttività, creazione di contenuti avanzati e il gaming.
L’ottimizzazione del processore grazie ad AMD Smart Shift Max, garantisce un aumento immediato della potenza CPU e GPU aumentandone la reattività, con prestazioni audio e video fluide, mentre Smart Shift Eco conferisce alla batteria una durata sorprendente.

ThinkPad Z – Packaging Ecologico

L’intento finale di Lenovo è di soddisfare gli utenti con un look che si distingue alla vista e al tatto, utilizzando materiali riciclati ma mantenendo la promessa di un’esperienza eccellente, garantendo prestazioni di classe enterprise, sicurezza, affidabilità e gestibilità.
Come per i precedenti portatili della serie ThinkPad, anche Z13 e Z16, sono stati testati secondo gli standard militari MIL-Spec 810H e sottoposti ai medesimi severi controlli qualità, una fase fondamentale nello sviluppo dei prodotti, soprattutto quando si impiegano nuovi materiali.

Specifiche tecniche ThinkPad Z

Processore: AMD Ryzen PRO serie U di prossima generazione (z13), AMD Ryzen P RO serie H di prossima generazione (z16)
Sistema Operativo: Windows 11
RAM: Fino a 32 GB LPDDR5
ROM: Fino a 1 TB PCIe Gen 4 SSD (z13), Fino a 2 TB PCIe Gen 4 SSD (z16)
Grafica: Scheda grafica integrata AMD Radeon, (Scheda AMD, optional z16)
Display: 13,3”, 16″
Audio: Sistema altoparlanti Dolby Atmos e Dolby Voice
Videocamera: Videocamera f2.0 a infrarossi, Full HD con otturatore elettronico
Batteria: 50 Whr (z13), 70 Whr (z16), entrambe a carica rapida
Sicurezza: Lettore di impronte digitali match-on-chip, dTPM 2.0, processore di sicurezza Microsoft Pluton
Porte: 2 porte USB-C (USB4.0), jack audio (z13), 3 porte USB-C (USB4.0), jack audio, lettore di schede SD (z16)
Tastiera: Retroilluminazione, ForcePad tattile da 120 mm
LAN wireless: Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
WAN wireless: 4G LTE CAT 16

ThinkPad Z13 e Z16 saranno disponibili nel mercato USA da maggio 2022, a partire da 1.549 e 2.099 dollari.

Prezzi e disponibilità per il mercato italiano saranno comunicati in seguito.
Maggiori informazioni disponibili al sito ufficiale Lenovo

adbanner