Una fresca spremuta di dati

“Una fresca spremuta di dati”: avvicinare i giovani al mondo dei dati

Pronto per il Back To School, ecco una lettura utile ad avvicinare i ragazzi dagli 8 ai 12 anni al mondo dei dati. Una fresca spremuta di dati è realizzato da Cloudera in collaborazione con la società di formazione ReadyAI.

Una fresca spremuta di dati: i protagonisti

Il libro vede protagonisti Clara e Alex, due fratellini che vogliono raccogliere dei fondi per un ospedale. Per farlo aprono un chiosco di limonata, ma si trovano ad affrontare alcuni problemi reali. Verranno aiutati dalla mamma, data scientist che lavora con i dati. Il suo supporto aiuterà i figli ad apprendere qualcosa di più sul mondo dei dati e superare i vari ostacoli che troveranno per raggiungere il loro obiettivo.

Fabio Pascali, Regional Vice President Italy di Cloudera ha riferito che Questo libro nasce proprio con l’idea di avvicinare i più giovani al mondo dei dati, fornendo loro in modo leggero e divertente nozioni che potrebbero tornare utili in futuro“. Secondo Pascali “Con la giusta dose di curiosità e la capacità di porre le domande giuste, i dati possono rivelare il loro potenziale a beneficio di tutti, andando ben oltre il mondo delle imprese. Per questo cerchiamo di avvicinare i più giovani a questo mondo, invitandoli ad approfondirne la conoscenza e i meccanismi che li governano”.

Disponibilità e prezzi

Una fresca spremuta di dati è scaricabile gratuitamente da questo sito, ma si può anche scaricare gratuitamente su Amazon in formato e-book o acquistarlo a poco più di 8 euro in edizione fisica.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.