Toshiba e PROMISE Technology: la partnership per il CERN

Toshiba Electronics Europe GmbH annuncia un nuovo video che celebra la collaborazione di lungo corso con PROMISE Technology per potenziare le soluzioni di archiviazione dati del CERN, che ospita il Large Hadron Collider (LHC), l’acceleratore di particelle più grande al mondo. La partnership ha contribuito a garantire sistemi di archiviazione affidabili, con hard disk di ultima generazione capaci di supportare le attività di ricerca della struttura.

Dettagli della collaborazione

L’LHC genera circa 1TB di dati al minuto, rendendo essenziale una soluzione di archiviazione sicura e stabile. Dal 2008, il CERN utilizza armadi per HDD JBOD VTrak J5800 di PROMISE Technology, progettati per sostenere alti carichi di lavoro, con alcuni sistemi attivi da oltre dieci anni. Gli HDD Enterprise Capacity di Toshiba hanno fornito supporto alla crescita di capacità del CERN, iniziando con modelli da 4TB fino ai recenti modelli da 18TB della serie MG09.

Capacità di archiviazione e sostenibilità

Nel corso degli anni, la capacità di archiviazione del CERN è aumentata fino a superare l’Exabyte grazie all’impiego di oltre 120.000 HDD distribuiti in più di 4.000 unità JBOD. PROMISE Technology ha recentemente lanciato un nuovo JBOD a 60 alloggiamenti, VTrak J5960, dotato della tecnologia Greenboost per una gestione più efficiente dell’energia, con una riduzione dei consumi fino al 30%. Il sistema di PROMISE è stato testato da Toshiba con gli HDD Enterprise Capacity MG10 Series da 20TB, ottenendo ottime performance per stabilità, raffreddamento ed efficienza energetica.

Dichiarazioni dei partner

Eric Bonfillou, Deputy Group Leader del CERN, ha evidenziato come la partnership con Toshiba e PROMISE Technology rappresenti una risposta alle esigenze specifiche del CERN per un’archiviazione affidabile e su misura. Alice Chang, Chief Marketing Officer di PROMISE Technology, ha sottolineato l’importanza del nuovo VTrak J5960 per affrontare la sfida energetica, confermando il valore aggiunto degli HDD di Toshiba per le future espansioni. Rainer W. Kaese, Senior Manager Business Development di Toshiba, ha ribadito l’impegno dell’azienda nello sviluppo di HDD con capacità superiori, puntando a modelli da 30TB e oltre per supportare le necessità del CERN.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.