Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Limiti Instagram

Swipe Up, Instagram lo rimuove in favore di uno sticker

Segui Smartphonology su YouTube!

Dopo anni di onorata carriera, tra poco meno di una settimana Instagram rimuoverà lo swipe up dalle storie. Ma niente paura, una nuova soluzione è in arrivo, almeno secondo quanto riportato ai colleghi di The Verge.

Lo swipe up era (anzi è, ma ancora per poco) una funzionalità presente nelle storie di Instagram, utilizzabile dagli utenti con più di 10.000 follower utile a consentire a quest’ultimi di visitare link esterni. Il problema della vecchia funzione era l’impossibilità di reagire alle storie con commenti o reazioni.

swipe up
Credit: The Verge

Addio swipe up, ecco gli sticker

Il social network ha così risolto con la prossima introduzione, attesa per il 30 agosto, di link sticker, ovvero degli “adesivi”, cioè semplici sticker simili a quelli già utilizzabili, che saranno selezionabili per visualizzare link esterni. La novità è stata confermata dallo stesso social network sulle pagine di The Verge. Per il momento, il nuovo metodo sarà utilizzabile soltanto da chi già poteva utilizzare lo swipe up.

Non è detto comunque che l’adesivo cliccabile possa essere esteso anche a più utenti. Tutto dipende dai test (attivi da giugno) volti a verificare che la decisione di Instagram sia azzeccata, per poi valutare un’eventuale estensione a più profili.

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner