Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Samsung e LG dominano il mercato delle TV premium


Samsung e LG continuano a dominare il mercato delle TV premium, secondo l’ultimo aggiornamento del rapporto trimestrale di Displays Supply Chain Consultants (DSCC). Entrambi i marchi hanno registrato un aumento di quote di mercato nel quarto trimestre del 2022. Il mercato di questo segmento ha subito una diminuzione nella crescita, a causa del rallentamento del mercato televisivo globale dovuto alla fine della pandemia e delle conseguenze della guerra in Ucraina sulle spedizioni in Europa. Tuttavia, al di fuori dell’Europa, il mercato delle TV avanzate ha registrato una crescita sana.

Qui Samsung

Nel quarto trimestre del 2022, le spedizioni di Samsung sono rimaste stabili rispetto all’anno precedente, ma la quota di unità è diminuita dell’1%. Anche se i ricavi di Samsung sono diminuiti del 3% anno su anno, la quota di ricavi è aumentata al 42%. Rispetto al terzo trimestre del 2022, Samsung ha riguadagnato una quota di unità e ricavi di Advanced LCD TV del 2% e del 3% rispettivamente.

Qui LG

Le spedizioni di LG sono aumentate del 14% rispetto all’anno precedente e la quota di unità è aumentata dal 23% del quarto trimestre del 2021 al 25% del quarto trimestre del 2022. I ricavi di LG sono diminuiti del 5% anno su anno, ma ha guadagnato una quota di mercato del 30%. Rispetto al terzo trimestre del 2022, LG ha riguadagnato una quota di unità e ricavi di OLED TV del 7%. LG continua a dominare il mercato delle OLED TV con una quota di unità e ricavi del 61% e del 60% rispettivamente, e ha stabilito una posizione nel mercato delle MiniLED con una quota del 4% sia in unità che in ricavi.

Sony e TCL

Le spedizioni di Sony sono rimaste stabili rispetto all’anno precedente, ma la quota di unità è diminuita dal 8% al 7%. I ricavi di Sony sono diminuiti del 17% anno su anno. Le spedizioni di TCL sono aumentate del 35% rispetto all’anno precedente, e la quota di unità è aumentata dal 6% al 7%. I ricavi di TCL sono aumentati del 6% anno su anno.

Le tecnologie

Nonostante una forte crescita nel quarto trimestre del 2022, il mercato delle MiniLED è rimasto molto più piccolo del mercato delle OLED, sia in termini di unità che di ricavi. Le spedizioni totali di MiniLED TV nel quarto trimestre del 2022 sono state di 990.000 unità rispetto a quelle di OLED TV, pari a 2,35 milioni di unità, mentre i ricavi totali del mercato delle MiniLED TV nel quarto trimestre del 2022 sono stati di $1,35 miliardi rispetto a quelli del mercato delle OLED TV pari a $3,57 miliardi. Per la seconda volta nel 2022 e la seconda volta nella storia, le spedizioni di OLED TV sono diminuite rispetto all’anno precedente, registrando un calo del 1% a 2,3 milioni di unità.

Per l’intero anno 2022, le spedizioni di TV OLED sono aumentate solo del 1% anno su anno, raggiungendo i 6,9 milioni di unità. All’interno della categoria TV OLED, la tecnologia QD-OLED è cresciuta dal nulla nel 2021 per rappresentare il 12% delle unità di TV OLED e il 15% delle entrate di TV OLED nel Q4’22. Con l’aumento della concorrenza da parte di QD-OLED, le spedizioni di TV OLED bianche sono diminuite del 13% anno su anno nel Q4’22, e i ricavi sono diminuiti del 21% anno su anno. Con un portafoglio di prodotti QD-OLED limitato, Samsung ha guadagnato il 10% del mercato dei TV OLED nel Q4. Il rapporto di DSCC traccia anche l’emergere di MiniLED LCD come concorrente del TV OLED nel mercato premium. Mentre TCL ha introdotto MiniLED alla fine del 2019 e ha registrato qualche vendita nel 2020, la categoria è rimasta piccola fino a quando Samsung e altri marchi hanno introdotto prodotti con tecnologia MiniLED nel Q1’21. Da meno di 100.000 unità nel 2020, le spedizioni di TV MiniLED sono cresciute a oltre 1,7 milioni di unità nel 2021, mentre i ricavi sono cresciuti da 73 milioni di dollari nel 2020 a 3,5 miliardi di dollari nel 2021. Per l’intero anno 2022, le spedizioni di TV MiniLED sono cresciute del 82% anno su anno, raggiungendo le 3,15 milioni di unità, e i ricavi sono aumentati del 42%, raggiungendo i 4,9 miliardi di dollari.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".