Review SunnyBag Leaf Pro, pannello solare portatile

Qualche tempo fa abbiamo ricevuto una lista di prodotti per regali alternativi e tra questi c’era uno zaino con pannello solare integrato. Incuriositi dal prodotto abbiamo chiesto all’azienda un modello per una review e ci sono stati inoltrati un pannello solare da agganciare allo zaino, ovvero SUNNYBAG Leaf Pro e una Power Bank da 10.000 mAh. Il pannello solare di SUNNYBAG è pensato ovviamente per le attività outdoor e caricare dispositivi sfruttando la luce solare. In questo modo potremo sfruttare la carica proveniente da energia pulita e fare la nostra parte per salvaguardare l’ambiente.

SunnyBag Leaf Pro

La confezione

La confezione oltre al pannello prevede dei ganci e delle fascette per fissarlo allo zaino. Ma se volessimo ad esempio sfruttare la luce in qualsiasi superficie, all’interno della confezione troviamo anche dei ganci a ventosa, per appenderlo alle pareti. Infine, anche due moschettoni. Infine l’imballaggio è in carta riciclata.

Accessori SunnyBag Leaf Pro

Il pannello SunnyBag Leaf Pro

Nella parte anteriore troviamo un rivestimento ETFE antigraffio. L’ETFE (etilene-tetrafluoroetilene) è un materiale plastico comunemente utilizzato per la costruzione di rivestimenti architettonici. È un polimero termoplastico resistente alla corrosione, leggero e trasparente. Al di sotto troviamo 80 micro celle solari SUNPOWER. Nella parte posteriore l’uscita USB con funzione Auto-Restart, che si può collegare tramite l’ingresso proprietario, a qualsiasi dispositivo o tipo di power bank. SUNNYBAG ci ha fornito una powerbank da 10.000 mAh, con ingressi USB-A e USB-C. Può caricare dispositivi fino a 7,5W. Il pannello è moderatamente flessibile e misura nella base 24,5 cm, mentre l’altezza è di 28,5 cm, è spesso appena 0,25 cm. Pesa infine 349 grammi. Nella parte posteriore troviamo un QR Code che se inquadrato rimanda al sito del produttore, con pratiche spiegazioni video sul rispettivo funzionamento di ogni prodotto, anche in Italiano. L’entrata USB è arricchita da un indicatore che illustra i tempi di ricarica dei dispositivi. In genere uno smartphone può richiedere anche fino a tre ore circa.

SunnyBag Leaf Pro

La power bank da 10.000 mAh

Il funzionamento

Come normale che sia il pannello immagazzina l’energia grazie alle micro celle. micro celle ad alta efficienza SUNPOWER, con un’efficienza del 22%. Questo significa che il pannello solare può convertire il 22% dell’energia solare incidente in energia elettrica. I tempi di ricarica dei dispositivi non sono veloci, ma il nostro obiettivo non è la velocità, ma la sostenibilità e l’energia pulita. E in questo il pannello SUNNYBAG Leaf Pro, non delude. In circa tre ore potremo dunque caricare lo smartphone, se il pannello è rivolto bene verso il sole. La powerbank può richiedere anche 7-8 ore, ma in questo caso avremo la possibilità di poter contare su un dispositivo in grado di caricarne altri, dunque è sempre una buona cosa; la powerbank da 10.000 mAh, può ad esempio caricare due volte un telefono da 5.000 mAh.

Conclusioni

Chi ama le escursioni può forse preferire le soluzioni integrate nello zaino, chi vuole un prodotto più versatile, vede in Leaf Pro il candidato ideale. Che sia per la casa o per le attività outdoor, il pannello solare è un metodo ottimo per caricare dispositivi quali tablet, smartphone o appunto power bank. La soluzione è interessante per chi vuole produrre energia pulita e utilizzarla, a costo di una velocità di ricarica non certo tra le più veloci. Anche il risparmio economico in termini di consumi è moderato. Il pannello solare costa 99 euro, mentre la powerbank circa 30 euro (ma una qualsiasi, è assolutamente compatibile). Tutto ovviamente dipende dalle condizioni metereologiche e dalle condizioni delle batterie dei dispositivi da caricare, ma al netto di quanto detto, è un prodotto utile e non eccessivamente costoso in relazione alla tecnologia, anzi. Un po’ difficoltoso e scomodo l’aggancio allo zaino, un po’ lento nella carica e che tende ad attirare la polvere, ma è un prodotto interessante per chi vuole prendersi cura dell’ambiente e creare e utilizzare energia pulita per i propri dispositivi, in mobilità.

SUNBOOSTER Panelli solari (LEAF PRO 7,5W)
SUNBOOSTER Panelli solari (LEAF PRO 7,5W)
3.0
Amazon.it

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.