Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1

Qualcomm svela Snapdragon 6 Gen 1 e 4 Gen 1

Qualcomm nelle scorse ore ha svelato le nuove generazioni di chipset per la fascia media, ovvero lo Snapdragon 6 Gen 1 e Snapdragon 4 Gen 1. I SoC arrivano con miglioramenti lato Intelligenza Artificiale e hardware per la connettività 5G. La presentazione arriva a quattro mesi di distanza dalla presentazione di 8+ Gen 1 e 7 Gen 1.

Snapdragon 6 Gen 1

Il più performante dei chipset presentati è lo Snapdragon 6 Gen 1, che ha diversi miglioramenti rispetto allo Snapdragon 695 rilasciato lo scorso anno. Come il fratello minore integra un triplo IS per l’acquisizione contemporanea da tre fotocamere. Si possono acquisire foto fino a 108 Mpixel e video HDR. Le funzionalità di gioco offrono un rendering grafico del 35% più veloce rispetto al precedente chipset e un’elaborazione più rapida del 40% . A bordo il modem Snapdragon X62 5G, con velocità di picco in download di 2,9 Gbps in 5G. Qualcomm FastConnect 6700 offre invece il supporto al WiFi 6e.

Snapdragon 4 Gen 1

In questo caso le prestazioni della GPU sono migliorate del 10%, mentre la CPU del 15%. Il chipset è arricchito dalla tecnologia Quick Charge 4+ che è in grado di portare al 50% la carica della batteria in 15 minuti. Dalla sua anche il Qualcomm Spectra Tiple ISP il quale consente di acquisire contemporaneamente foto e video da tre fotocamere e supportare scatti fino a 108 Mpixel, portando lo scatto singolo al livello più alto della serie 4. Migliorano anche riduzione del rumore multi-frame, autofocus e correzione dell’ombreggiatura dell’obiettivo. Sempre lato fotografia, a bordo troviamo anche la tecnologia Qualcomm AI Engine per capacità fotografiche potenziate dall’intelligenza artificiale. Il SoC viene dotato di una cancellazione dell’eco che si basa sull’intelligenza artificiale e la soppressione del rumore di fondo per una migliore chiarezza delle chiamate. Lo Snapdragon 4 Gen 1 potrà supportare schermi fino a 120fps, mentre il GNSS a doppia frequenza L1 e L5 permetterà una localizzazione più precisa. Troviamo invece Wi-Fi 5 e Bluetooth 5.2. L’autonomia infine sarà più duratura.

Le disponibilità

Qualcomm ha informato che i dispositivi con a bordo lo Snapdragon 6 Gen 1 saranno in commercio dal primo trimestre del 2023, mentre vedremo già dal terzo trimestre del 2022 quelli che equipaggiano lo Snapdragon 4 Gen 1.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.