Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
organizzare viaggi con l'Intelligenza Artificiale

Organizzare viaggi con l’intelligenza artificiale

ChatGPT è il chatbot del momento e da diversi mesi sta monopolizzando la comunicazione e il lavoro in tutto il mondo. Ma mentre tutto il mondo ha gli occhi puntati sul gioiello di OpenAI, ci sono centinaia di altri tool che impiegano l’AI per risolvere problemi, creare contenuti, etc. Tra le varie possibilità, si possono anche organizzare viaggi con l’Intelligenza Artificiale. Ecco con quali:

getaiway

Chi vuole iniziare a organizzare viaggi con l’Intelligenza Artificiale non può non considerare questo tool. Questo sito permette di inserire una serie di parametri, oltre al prompt, per personalizzare al meglio il prossimo viaggio. Si potrà ad esempio chiedere all’IA di trovare i tre più bei posti da visitare in Salento, inserire il tipo di viaggio (romantico, culturale, rilassante, oppure con più “vibes”) la durata e il budget previsto. Dopo pochi minuti getaiway genererà un testo con i posti più indicati a seconda delle informazioni inserite.

MapsGPT

Su MapsGPT è possibile chiedere al sito Web di creare una mappa con segnalati dei punti di interesse in base al luogo che si intende visitare. Sarà sufficiente compilare un modulo contenente una serie di informazioni. Ad esempio si può scrivere “locali romantici” a Parigi, o “monumenti” vicino Helsinki. Dopodiché si dovrà inserire la propria e-mail e attendere qualche secondo per ottenere la mappa con i punti di interesse segnalati. Una volta creata la mappa sarà recapitato per e-mail un link, al quale accedendo si potrà personalizzare, modificare o condividere.

TripPlanner

TripPlanner fa parte di un network più vasto di BuildAi, un tool che permette all’utente di creare un’IA su misura, semplicemente contattando gli sviluppatori. A parte questo, TripPlanner permette di organizzare una gita dettagliata con tanto di agenda. Ad esempio basterà chiedergli di organizzare un viaggio di 10 giorni a New York e l’AI stilerà quali posti visitare e in quali orari.

Vacay

Vacay è un sito Web che integra un’Intelligenza Artificiale utile a organizzare il prossimo viaggio. Basterà inserire un prompt, proprio come qualsiasi IA generativa e ottenere la risposta. Gli si può chiedere ad esempio i tre posti più belli da visitare in un determinato luogo, o trovare quali sono i migliori Paesi per viaggiare con il proprio cane. Ogni tanto l’IA potrebbe non rispondere correttamente o dare una risposta completamente sbagliata, basterà premere su Generate nuovamente per ricevere la giusta risposta.

vacay
Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.