Nikon Z 8: la nuova potenza di fotografia e video


Nikon ha annunciato il lancio della Nikon Z 8, un’innovativa fotocamera mirrorless che promette di offrire flessibilità e potenza in un corpo macchina compatto e leggero. Questa nuova macchina, che ricalca le orme della Z 9, fornisce a fotografi e videomaker funzionalità avanzate per supportare la massima creatività.

Le caratteristiche di Nikon Z 8

La Nikon Z 8 rappresenta un notevole passo avanti nella gamma delle fotocamere professionali Nikon serie Z. Con un peso di soli 910 grammi, il corpo macchina della fotocamera è del 30% più piccolo rispetto a quello della Z 9 e del 15% più piccolo rispetto alla reflex Nikon D850. La compattezza e la leggerezza di questa fotocamera la rendono un’opzione ideale per le riprese a mano libera o per l’uso con la maggior parte degli stabilizzatori gimbal. Nonostante le dimensioni ridotte, non sacrifica nulla in termini di prestazioni. Alimentata dallo stesso sensore CMOS stacked e dal processore Nikon EXPEED 7 della precedente, la nuova soluzione della casa nipponica offre una risoluzione di 45,7 megapixel. In questo modo si possono acquisire immagini e video nativi in 8.3K. Questa fotocamera mirrorless offre un’ampia gamma di opzioni di registrazione video, inclusi diversi frame rate e codec, fino al formato RAW per video fino a 8.3K/60p o 4.1K/120p. In termini fotografici, la Z 8 consente di lavorare con diverse dimensioni del file e velocità di scatto in sequenza, inclusa quella a 120 fps.

Si tratta anche della prima mirrorless con due porte USB-C, per consentire trasferimenti di file veloci durante la ricarica. Le caratteristiche di robustezza non sono state trascurate: la Z 8 dispone di una protezione elevata contro le condizioni atmosferiche e la stessa tollerabilità al freddo dei modelli D6 e Z 9 di Nikon, assicurando affidabilità nelle prestazioni anche a temperature basse. La Nikon Z 8 è una fotocamera ibrida, perfetta per una vasta gamma di applicazioni, da quelle fotografiche a quelle video. Le sue potenti funzionalità, unite a un corpo macchina leggero e compatto, la rendono adatta a un’ampia varietà di utenti, come affermato da Dirk Jasper, Product Manager di Nikon Europe: “La Z 8 introduce un nuovo livello di agilità nella nostra gamma di fotocamere professionali. Questa fotocamera ha grandi potenzialità, e consente di affrontare con successo ogni sfida creativa“.

Prezzi e disponibilità

Al momento non sono stati riferiti dettagli circa i prezzi e le disponibilità per il mercato italiano.

Seguici su Facebook!

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".