Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Nel secondo trimestre del 2021 sono stati spediti 329 milioni di smartphone

Segui Smartphonology su YouTube!

Se nella scorsa indagine era emerso che Xiaomi è seconda per numero di spedizioni di smartphone al mondo, nella ricerca odierna vengono prese in esame le spedizioni globali di tutti i brand. Una crescita anno su anno del 19%, secondo Counterpoint che ha condotto l’indagine. Una top 5 che rimane invariata rispetto ai dati di Canalys, al primo posto infatti sempre Samsung, seguita da Xiaomi, Apple, OPPO e vivo.

La TOP 5 dei brand con tutti i dati

Entrando nel dettaglio dei dati, Samsung mantiene il primato con 58 milioni di unità spedite nel secondo trimestre, con una crescita del 7% anno su anno. Tuttavia la quota di mercato si è ridotta del 18%. La pole position rischia di essere insidiata da Xiaomi, che registra una vertiginosa crescita anno su anno del 98%, grazie alle vendite di Redmi 9, Redmi Note 9 e Note 10, secondo quanto riferito da Counterpoint. Gli smartphone spediti in questo lasso di tempo sarebbero 53 milioni; l’azienda ha inoltre guadagnato le entrate più alte di sempre. Nonostante i problemi della catena di approvvigionamento, Apple ha spedito 48,9 milioni di unità e registrato una crescita anno su anno del 30%. Sono invece 33,6 milioni gli smartphone spediti da OPPO nel secondo trimestre del 2021, mentre vivo ne ha spediti 32,5 milioni, con una crescita del 44%. Non in classifica, ma che registra un aumento vertiginoso del 257% anno su anno, è OnePlus, forte per le spedizioni in India e con uno share del 34%, grazie alle vendite delle serie OnePlus 9 e Nord (la cui seconda generazione è da poco stata presentata).

Una classifica mutevole?

Una sfida appassionante che nel futuro potrebbe vedere delle “sorprese” nei primi tre posti. Samsung ha perso dal 3 al 18% delle quote di mercato e ha Xiaomi con il fiato sul collo. Apple sta vivendo di rendita grazie alle ottime vendite di iPhone 12, ma con la presentazione prevista a settembre di iPhone 13, registrerà lo stesso successo. La quarta e quinta posizione sono occupate da OPPO e vivo, con la “cugina” OnePlus che ha registrato una crescita notevole e che ambisce la sua posizione nella Top 5. Staremo a vedere.

Fonte

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.