Non perdere neanche un aggiornamento:
LG Tone Free

LG TONE Free ora IPX4 e con modalità Sussurro

Segui Smartphonology su YouTube!

Sono passati 8 mesi dagli ultimi LG Tone Free presentati dalla casa sudcoreana, che nella giornata di oggi ha annunciato due nuovi modelli, LG Tone Free FP9 e FP5. I device vanno ad arricchire la linea, con nuove funzionalità e comfort. Due le colorazioni disponibili dei prodotti, acquistabili nei negozi e sullo store di LG, ovvero Pearl White e Charcoal Black.

LG TONE Free

Design a conca ed ergonomico

Per una migliore vestibilità LG ha iniziato una collaborazione con il laboratorio Ergonomic Design Technology Lab di POSTECH, una delle principali università scientifiche e tecnologiche dell’Asia. Il laboratorio è specializzato in tecnologia di design ergonomico. La realizzazione dei nuovi dispositivi è avvenuta in seguito all’analisi dei padiglioni auricolari di centinaia di soggetti. Da ciò ne è nato il design a conca dei nuovi LG Tone Free FP9 e FP5, e il nome deriva dalla conca delle orecchie in cui si accomodano gli auricolari. La forma ha ridotto di 4,4 mm le dimensioni dei dispositivi rispetto ai modelli precedenti.

Certificazione IPX4

Una vestibilità che consente al prodotto di rimanere stabile anche parlando a lungo o facendo esercizio fisico. Inoltre dispongono della certificazione IPX4. Secondo LG sono certificate per resistere a schizzi d’acqua provenienti in qualsiasi direzione, sulla base di test in laboratorio in condizioni controllate. Come per ogni prodotto, la resistenza potrebbe diminuire, ed è sconsigliato l’utilizzo con acqua salata, saponata o altre soluzioni. La custodia di LG TONE Free FP5 non è certificata IPX4. Possono comunque essere usate durante l’allenamento o sotto la pioggia.

Tre nuove implementazioni per LG TONE Free

Tre le funzionalità implementate sulla nuova generazione di auricolari, tra cui Headphone Spatial Processing di Meridian Audio, 3D Sound Stage e Flex Action Bass. La prima permette di avvolgere l’utente con un suono che fornisce la sensazione di provenire da tutte le direzioni. La seconda elabora il suono espandendolo nello spazio, per un audio più realistico. La terza infine, grazie all’utilizzo di driver più grandi e di un diaframma con il bordo in silicone, permette di offrire bassi più potenti.

Arriva la modalità Sussurro

Per le chiamate sono previsti tre microfoni per auricolare, per migliorare il suono della voce durante le chiamate e ridurre il rumore ambientale. Presente anche la Modalità Sussurro: portando l’auricolare destro vicino la bocca, si può utilizzare come microfono, per una migliore privacy e chiarezza in telefonata. In questo modo si potrà telefonare in ambienti silenziosi o spazi rumorosi.

Non manca la Cancellazione Attiva del Rumore (ANC) utile a ridurre i rumori a bassa frequenza, che collabora con gli stessi microfoni presenti sugli auricolari, in grado di intercettare i rumori ambientali, riducendoli di conseguenza.

FP9

FP9 con tecnologia igienizzante e Plug & Wireless

Il modello FP9 dispone della tecnologia igienizzante UVnano, la quale riduce la possibilità di infezioni nella parte interna dell’orecchio. Nella custodia, è infatti presente il LED UV-C, collaudato per ridurre i batteri sulla maglia dell’altoparlante del 99,9% in cinque minuti, durante la ricarica via cavo. I copriauricolari inoltre sono in silicone ipoallergenico medicale, utili a ridurre il rischio di irritazioni cutanee nel canale uditivo, durante l’uso prolungato degli auricolari.

LG TONE Free FP9 possono essere utilizzati anche con i dispositivi privi di Bluetooth. Collegando questi dispositivi alla base della ricarica tramite un adattatore USB-C – AUX incluso, il suono verrà trasmesso agli auricolari.

Autonomia

Secondo LG, gli auricolari FP9 permettono una riproduzione fino a 24 ore, (10 ore senza custodia, 24 ore se impiegati con la custodia di ricarica), mentre la ricarica rapida garantisce un’ora di ascolto con cinque minuti di carica.

L’app LG TONE Free con equalizzatore

Con l’omonima app è possibile personalizzare l’ascolto con l’equalizzatore, con modalità Ambient e Chat (utile a sentire gli interlocutori senza togliere gli accessori) oppure personalizzare i controlli. Esiste anche la possibilità di sfruttare la funzione Trova gli Auricolari, per localizzarli quando vengono smarriti. C’è anche una sezione LAB, in cui gli utenti possono accedere a impostazioni speciali, come la Modalità Sussurro o Modalità Gioco, la quale riduce il ritardo del suono per le sessioni di gaming.

Prezzi e disponibilità LG TONE Free

Gli auricolari sono disponibili già da oggi al costo di 199 euro per la versione LG TONE Free FP9 o 129 euro per le FP5.

Specifiche tecniche

FP9FP5
Cancellazione attiva del rumore
Igienizzazione UVnanoSì (durante ricarica via cavo)
Cuscinetti copriauricolari in gel medicale
AudioMeridianMeridian
3D Sound Stage
Plug & Wireless
Microfoni3 microfoni3 microfoni
Modalità Ambiente / Modalità ChatSì / SìSì / Sì
Multi pairing
Pairing rapido
Ricarica Rapida
Durata batteria (ANC spento)Fino a 24 ore (auricolari 10 ore / con custodia di ricarica 24 ore)Fino a 22 ore (Auricolari 8 ore / con custodia di ricarica 22 ore)
Resistenza all’acquaIPX4IPX4
CompatibilitàAndroid / iOSAndroid / iOS
ColoriCharcoal Black /Pearl WhiteCharcoal Black /Pearl White

Unisciti al canale Telegram!

Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.