Le Recensioni Autentiche trovano una coalizione

Le più grandi piattaforme online che vivono di recensioni, come Amazon, Booking.com, Expedia Group, Tripadvisor e Trustpilot, hanno annunciato la prima Coalizione Globale per le Recensioni Autentiche. Lo scopo è quella di far consultare ai consumatori recensioni affidabili in tutto il mondo. In questo modo il pubblico potrà essere sensibilizzato, con la condivisione delle informazioni per gestire le recensioni false. Una lotta che Amazon combatte da molto tempo e che è utile a ridurre i danni ai consumatori.

Formazione della Coalizione

Il gruppo è stato lanciato ufficialmente il 17 ottobre 2023, ma i membri fondatori si sono incontrati l’anno scorso a San Francisco, per discutere delle potenziali strategie per contrastare il dannoso fenomeno. Il gruppo coalizzato si concentrerà su quattro aree chiave. Si partirà dall’allineamento dell’industria, che dovrà fare conto su standard e definizioni comuni su cosa costituisce una falsa review. Sarà necessario inoltre condividere Best Practices, ovvero stabilire linee guida comuni per la gestione delle recensioni online. Si dovrà inoltre condividere le informazioni, come ad esempio scambiarsi i dati sulle attività fraudolente, nel tentativo di bloccare alla fonte le recensioni false. Infine sarà opportuno collaborare con istituzioni pubbliche e accademiche, per sensibilizzare i consumatori dei benefici delle recensioni affidabili.

Il prossimo appuntamento è fissato per una due giorni il 24 e il 25 ottobre. I membri della Coalizione si incontreranno a Bruxelles il 24-25 ottobre in occasione della seconda Conferenza sulle recensioni false, organizzata da Amazon. L’evento, sarà luogo per discute di ulteriori dettagli sulle strategie e si cercherà di espandere la rete di collaborazione. Dharmesh Mehta, Vicepresidente Amazon Worldwide Selling Partner Services, ha sottolineato che l’obiettivo è “proteggere un maggior numero di consumatori” da recensioni false. Spencer Mott di Booking.com ha evidenziato il ruolo della tecnologia nel rilevamento delle frodi, mentre CJ Allen di Expedia Group ha ribadito l’importanza delle recensioni autentiche per i viaggiatori.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.