I 10 smartphone più venduti sono Apple e Samsung

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Apple e Samsung detengono rispettivamente il 50% delle quote dei telefoni più venduti nel corso del primo trimestre del 2024, secondo Counterpoint.

Per la prima volta si è assistito ad un trimestre in cui i primi 10 smartphone erano tutti compatibili con il 5G. Ma non è l’unico dato che balza agli occhi, nella lista dei telefoni più venduti nel primo trimestre del 2024. Su 10 smartphone, cinque appartengono ad Apple e altri cinque appartengono a Samsung. Al primo posto iPhone 15 Pro Max, con la linea Pro di Apple che ha raggiunto la metà delle vendite totali dell’azienda statunitense. L’aumento è stato del 24% rispetto a quattro anni prima.

La premiumizzazione prosegue

Il processo definito premiumizzazione non sembra arrestarsi, anzi. Difatti, 7 dei 10 telefoni presenti in classifica hanno un costo superiore ai 600 dollari a salire. La tendenza dei consumatori è quella di acquistare smartphone di fascia alta e conservarli per periodi di tempo più lunghi, ed infatti in genere godono di aggiornamenti per più tempo. La possibilità, secondo Counterpoint, è che in futuro i primi 10 smartphone più venduti avranno sempre più peso nelle vendite totali, in quanto i produttori stanno concentrando le risorse su smartphone premium con Gen AI. Se iPhone 15 Pro Max è stato quello più venduto, tutte le varianti di iPhone 15 e iPhone 14 rientrano nella Top 10, con l’ultima generazione dei melafonini che sale sul podio. I modelli Pro sono l’ingresso principale di Apple. La metà delle vendite di Apple deriva proprio da questo segmento. Rispetto al 2020 l’aumento è del 24%.

Quota dei 10 smartphone più venduti a livello globale, 1° trimestre 2024 rispetto al 1° trimestre 2023

Samsung guadagna due posti nella Top 10 con la linea S24. La versione Ultra, si posiziona al quinto posto, mentre il penultimo è occupato dalla variante base. Galaxy AI è il motivo principale delle buone performance di vendita della linea di Samsung, la prima a disporre di algoritmi di Intelligenza Artificiale Generativa. Sesto posto per Samsung Galaxy A15 5G, seguito da A54. All’ultimo posto della classifica troviamo infine il Samsung Galaxy A34.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.