Apple e Samsung detengono rispettivamente il 50% delle quote dei telefoni più venduti nel corso del primo trimestre del 2024, secondo Counterpoint.
Per la prima volta si è assistito ad un trimestre in cui i primi 10 smartphone erano tutti compatibili con il 5G. Ma non è l’unico dato che balza agli occhi, nella lista dei telefoni più venduti nel primo trimestre del 2024. Su 10 smartphone, cinque appartengono ad Apple e altri cinque appartengono a Samsung. Al primo posto iPhone 15 Pro Max, con la linea Pro di Apple che ha raggiunto la metà delle vendite totali dell’azienda statunitense. L’aumento è stato del 24% rispetto a quattro anni prima.
La premiumizzazione prosegue
Il processo definito premiumizzazione non sembra arrestarsi, anzi. Difatti, 7 dei 10 telefoni presenti in classifica hanno un costo superiore ai 600 dollari a salire. La tendenza dei consumatori è quella di acquistare smartphone di fascia alta e conservarli per periodi di tempo più lunghi, ed infatti in genere godono di aggiornamenti per più tempo. La possibilità, secondo Counterpoint, è che in futuro i primi 10 smartphone più venduti avranno sempre più peso nelle vendite totali, in quanto i produttori stanno concentrando le risorse su smartphone premium con Gen AI. Se iPhone 15 Pro Max è stato quello più venduto, tutte le varianti di iPhone 15 e iPhone 14 rientrano nella Top 10, con l’ultima generazione dei melafonini che sale sul podio. I modelli Pro sono l’ingresso principale di Apple. La metà delle vendite di Apple deriva proprio da questo segmento. Rispetto al 2020 l’aumento è del 24%.
Samsung guadagna due posti nella Top 10 con la linea S24. La versione Ultra, si posiziona al quinto posto, mentre il penultimo è occupato dalla variante base. Galaxy AI è il motivo principale delle buone performance di vendita della linea di Samsung, la prima a disporre di algoritmi di Intelligenza Artificiale Generativa. Sesto posto per Samsung Galaxy A15 5G, seguito da A54. All’ultimo posto della classifica troviamo infine il Samsung Galaxy A34.
Leave a Reply