Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Amazon Echo Show 15

Echo Show 15, il device per la casa con Visual ID

Segui Smartphonology su YouTube!

Amazon nella giornata di ieri ha annunciato la disponibilità di Echo Show 15 presentato a settembre 2021. Dotato di uno schermo da 15,6 pollici, il device può essere montato a parete o posizionato su di un ripiano. Si può utilizzare sia in orizzontale o verticale, ed è utile per l’intrattenimento e per l’organizzazione. Si rivolge a tutta la famiglia.

Il nuovo processore

Parlando di specifiche tecniche, a bordo Echo Show 15 integra il processore Amazon AZ2 Neural Edge. Può mostrare la Home ridisegnata e personalizzabile, nuove funzionalità basate su Visual ID, senza contare l’esperienza con Alexa e i suoi widget personalizzabili.

Cos’è la tecnologia Visual ID di Echo Show 15

Visual ID è una nuova funzionalità utile a riconoscere i clienti e di personalizzare le informazioni sullo schermo del prodotto. Una volta abilitato, posizionandosi davanti ad Echo Show 15, Alexa effettuerà un riconoscimento della persona. Dopodiché lo schermo si aggiornerà in modo automatico per mostrare un saluto personalizzato, i promemoria, gli eventi in calendario o la musica riprodotta recentemente. Ma anche le note lasciate da altri membri della famiglia e consultabili a tutti o a solo a membri specifici. La funzione è facoltativa e richiede l’attivazione da parte del cliente. Ogni immagine usata per creare il profilo Visual ID sarà inoltre criptata e memorizzata sul device. Un profilo Visual ID può essere eliminato in qualsiasi momento.

Amazon Echo Show 15.

Echo Show 15 ha anche un widget dedicato che gli consente di trasformarsi in un vero e proprio hub per la gestione della Casa Intelligente. Si potranno infatti gestire i dispositivi connessi con un tocco. Lo schermo è sufficientemente ampio inoltre da sfruttare la visualizzazione picture-in-picture per fruire dei contenuti video in streaming e tenere sotto controllo, ad esempio, la porta d’ingresso.

La privacy

Per la protezione della privacy ora sarà possibile spegnere microfoni, telecamera e utilizzare un copri-telecamera. Inoltre sarà possibile visualizzare ed eliminare le registrazioni vocali. Prossimamente si potrà rivolgersi ad Alexa con la Skill “Alexa, aggiorna le mie impostazioni sulla privacy” per modificare le impostazioni (qui maggiori info e anche qui).

Echo Show 15. privacy.
Alcuni strumenti per la privacy.

Prezzi e disponibilità

Echo Show 15 è disponibile da oggi al costo di 249,99 euro

Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.
adbanner