Motorola attraverso una survey ha indagato sulle funzionalità degli smartphone più usate da Millennials e Gen Z in Italia, nel corso dell’estate. Le due generazioni sono composte da 16 milioni di persone, che quotidianamente utilizzano strumenti e servizi dal proprio dispositivo. L’azienda sotto l’egida di Lenovo ha esplorato come muta il rapporto con il proprio telefono nel corso delle vacanze. Il campione a cui Motorola si è rivolta prevede 1.027 italiani dai 15 ai 40 anni.
I Social Network
Per quanto riguarda le app, il 95% del campione utilizza WhatsApp, seguito da Telegram, installato sui dispositivi del 71,1% degli interpellati. Seguono Facebook e Telegram, rispettivamente con il 55,7% e il 40,5%. A proposito di Facebook, si conferma un social network utilizzato principalmente da over 30, mentre Instagram è più trasversale. TikTok è invece tre volte maggiore tra gli under 20 rispetto ai trentenni.
I canali di informazione
Il 60,6% degli intervistati preferisce Instagram come mezzo d’informazione, mentre per i Millennials è meglio Facebook, con il 54,9% delle preferenze. Mentre il 28,7% della Gen Z interpellata si affida anche ai magazine online. Gli uomini in generale preferiscono gli organi di informazione tradizionale, ovvero siti di quotidiani e agenzie, mentre le donne sono più orientate ad usufruire dei canali di informazione sui social network.
Mappe, pagamenti, app e comunicazioni
Il 67,4% dei partecipanti al sondaggio utilizza principalmente le mappe tramite app per orientarsi, mentre il 55,4% utilizza le app di streaming, in questo caso usufruite maggiormente dai più giovani. A proposito di Gen Z, si distingue perché preferisce comunicare tramite messaggi (78%), con il 44,1% che invia messaggi vocali.
I pagamenti online sono utilizzati dal 51,2% del campione, con la fascia di età 21-30 più attiva su questo fronte, con scambi di denaro che avvengono abitualmente tramite smartphone. Il 32,4% utilizza strumenti per la registrazione e la condivisione di spese di gruppo.
Solo un terzo degli intervistati utilizza il telefono per sessioni di gaming, con una maggior concentrazione nella fascia di età 21-30 anni (il 32,4%) e una ripartizione tra uomini e donne pressoché uguale.
I Millennials sono più attivi nel prenotare e recensire ristoranti, hotel e luoghi visitati (44,8%), non sfuggono inoltre alle video call, il 30,3%. Inoltre si trova anche sui tool di lavoro abitualmente anche nei periodi out of office.
Foto, video e condivisione
Gen Z e Millennials ogni giorno producono insieme decine di milioni di fotografie e diversi milioni di selfie, da immortalare e condividere. Scattare foto è la terza attività quotidiana preferita, dopo l’uso delle chat (il 33,6%), con le foto che diventano il contenuto più condiviso (78%), seguite dai video (56%). Quasi a pari merito stories e selfie, rispettivamente con il 29,8% e il 32,7% degli intervistati. Il 31,7% del campione utilizza lo smartphone per creare Reels, mentre il 15,5% preferisce creare video divertenti da condividere su TikTok. i Millennials è la fascia più propensa a pubblicare i reel, che vengono postati nel 46,2% dei casi. La fascia d’età 21-30 preferisce le storie su Instagram, ma la condivisione è un’esigenza per entrambi i target; la Gen Z utilizza le chat per inviare foto (48,9%) e video (43,6%). I più giovani sono più abituati a registrare video da condividere con gli amici (56,4% nella fascia 15-20 anni). Mentre sui social la Gen Z ci mette la faccia e nel 53% dei casi posta selfie.
Creator in vacanza
La Gen Z preferisce i filtri per migliorare le foto (32%) e i selfie (31,6%). I video sono più editati dai giovani (19,9%), mentre andando avanti con l’età vengono eseguiti veri e propri interventi di ritaglio e montaggio (27,4%), specialmente quando si posta un reel. Il 38,3% della fascia 21-30 anni li modifica/edita e il 35% li taglia e monta. Nel caso di post su TikTok, insieme alla quota dei più giovani che per il 32,7% edita e modifica i contenuti, si affiancano i late Millennials (31-40 anni) che nel 40,7% dei casi modifica i propri video e nel 33,9% li monta e ritaglia.
Lo smartphone ideale
Secondo gli intervistati, lo smartphone ideale per le vacanze deve avere una batteria duratura (61,5%), una buona memoria interna (53,8%) e un’ottima fotocamera (51,3%). Le foto sono ritenute dal 42,4% più importanti dei video e dei selfie (32,7%). Gli uomini, più delle donne, sembrano preferire la resa fotografica di uno smartphone (51,3% vs 43,6%).
La Gen Z preferisce su memoria e ricarica rapida, ma apprezza anche la qualità video, specie i più giovani (41,5%). Tra le altre caratteristiche, il 54,6% del campione preferisce un device comodo e sottile, per essere portato agevolmente in giro. Il 25% ritiene che il design sia una delle due caratteristiche più importanti, con un focus sullo spessore per il 21%.
Il colore
I colori più diffusi tra gli smartphone sono il nero (42,9%) il blu (18,9%) e bianco (9,7%). Tuttavia non coincidono con quelli dichiarati come preferiti in caso di un nuovo acquisto. Il nero slitta infatti in quarta posizione, mentre il bianco al settimo. I primi colori vedono grigio scuro al primo posto, verde aurora green e bianco frost crystal. I Millennials preferiscono colori accesi e vivaci, come emerald green o purple. I giovanissimi preferiscono il rosso al bianco o al nero.
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