Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Android, ecco cosa è stato presentato al CES 2024


Al CES 2024 di Las Vegas, gli sviluppatori di Android hanno annunciato una serie di aggiornamenti mirati a migliorare l’esperienza degli utenti attraverso una maggiore integrazione tra telefoni, laptop, accessori Bluetooth, TV, smart home e auto. Questi miglioramenti sono costruiti sulle basi poste durante il CES dell’anno scorso.

Nuova Modalità di Condivisione File

Nel 2020, Android aveva introdotto Nearby Share per facilitare la condivisione di file tra dispositivi. Ora, in collaborazione con Samsung, Android unisce le forze con Quick Share per creare una soluzione di condivisione file cross-Android. Questa integrazione sarà disponibile su dispositivi abilitati Nearby Share dal prossimo mese.

Immagine di un piccolo robot Android verde che invia la foto di un cane seduto utilizzando Quick Share a un robot Android a tema palla da discoteca.

Estensione del Supporto Fast Pair

Fast Pair, la soluzione di Android per connettere rapidamente accessori Bluetooth ai dispositivi, si espande a Chromecast con Google TV e altri dispositivi Google TV entro l’anno. Ciò consente agli utenti di collegare facilmente cuffie e altoparlanti compatibili per godersi film e spettacoli.

Immagine di uno schermo televisivo con una schermata di accoppiamento ingrandita che mostra un paio di Pixel Buds Pro e un pulsante "Connetti ora" evidenziato.  Un piccolo robot Android verde che indossa un paio di cuffie sta in disparte.

Capacità di Casting Ampliate

Android estende le capacità di casting a più app e dispositivi. Da oggi, è possibile trasmettere contenuti TikTok dal telefono ai dispositivi con Chromecast integrato. Inoltre, saranno lanciati nuovi dispositivi con Chromecast integrato, come la serie TV LG 2024, e verrà esteso a LG Hospitality e Healthcare.

L'immagine mostra uno schermo televisivo con un video Tiktok di una persona che tiene in mano un cono gelato su cui è impresso uno sfondo rosa di confettini.  Un piccolo robot Android blu che tiene in mano uno smartphone balla di lato.

Interoperabilità con Matter per Smart Home

Android sta facilitando l’integrazione di più dispositivi smart da diverse aziende attraverso lo standard Matter. In futuro, TV LG e alcuni dispositivi Google TV e Android TV OS fungeranno da hub per Google Home, semplificando l’aggiunta e il controllo di dispositivi Matter tramite l’app Google Home.

Google Apps e Servizi nelle Auto

Android Auto riceverà aggiornamenti utili, tra cui la condivisione di informazioni sulla batteria in tempo reale con Google Maps per veicoli elettrici compatibili. Inoltre, molte marche di auto top includeranno Google integrato, offrendo app come Google Maps e Google Assistant direttamente sul display dell’auto

L'immagine mostra la sagoma di un'auto con uno schermo in sovrapposizione sulla parte superiore.  Lo schermo mostra la nuova funzionalità di percorso per veicoli elettrici su Android Auto, inclusa una mappa, un indicatore che la batteria dell'auto sarà scarica all'arrivo e una notifica che è disponibile una ricarica nelle vicinanze.