Al CES 2024 di Las Vegas, gli sviluppatori di Android hanno annunciato una serie di aggiornamenti mirati a migliorare l’esperienza degli utenti attraverso una maggiore integrazione tra telefoni, laptop, accessori Bluetooth, TV, smart home e auto. Questi miglioramenti sono costruiti sulle basi poste durante il CES dell’anno scorso.
Nuova Modalità di Condivisione File
Nel 2020, Android aveva introdotto Nearby Share per facilitare la condivisione di file tra dispositivi. Ora, in collaborazione con Samsung, Android unisce le forze con Quick Share per creare una soluzione di condivisione file cross-Android. Questa integrazione sarà disponibile su dispositivi abilitati Nearby Share dal prossimo mese.
Estensione del Supporto Fast Pair
Fast Pair, la soluzione di Android per connettere rapidamente accessori Bluetooth ai dispositivi, si espande a Chromecast con Google TV e altri dispositivi Google TV entro l’anno. Ciò consente agli utenti di collegare facilmente cuffie e altoparlanti compatibili per godersi film e spettacoli.
Capacità di Casting Ampliate
Android estende le capacità di casting a più app e dispositivi. Da oggi, è possibile trasmettere contenuti TikTok dal telefono ai dispositivi con Chromecast integrato. Inoltre, saranno lanciati nuovi dispositivi con Chromecast integrato, come la serie TV LG 2024, e verrà esteso a LG Hospitality e Healthcare.
Interoperabilità con Matter per Smart Home
Android sta facilitando l’integrazione di più dispositivi smart da diverse aziende attraverso lo standard Matter. In futuro, TV LG e alcuni dispositivi Google TV e Android TV OS fungeranno da hub per Google Home, semplificando l’aggiunta e il controllo di dispositivi Matter tramite l’app Google Home.
Google Apps e Servizi nelle Auto
Android Auto riceverà aggiornamenti utili, tra cui la condivisione di informazioni sulla batteria in tempo reale con Google Maps per veicoli elettrici compatibili. Inoltre, molte marche di auto top includeranno Google integrato, offrendo app come Google Maps e Google Assistant direttamente sul display dell’auto
Leave a Reply