Alexa Salute Mentale

Alexa il 10 ottobre darà informazioni sulla salute mentale

Il 10 ottobre ricorrerà la Giornata Mondiale della Salute Mentale. Per l’occasione Alexa cercherà di rompere i tabù sulla salute mentale e normalizzare i disagi, al fine di incoraggiare chi ne soffre ad affrontarli adeguatamente. Solo così si può evitare che si trasformino in veri e propri disturbi, i quali affliggono milioni di persone e che spesso passano inosservati o tenuti nascosti.

Giornata Mondiale della Salute Mentale, Alexa e CRI insieme

Ecco quindi che nel corso dell’intera giornata del 10 ottobre, Alexa incoraggerà ad essere più consapevoli del proprio stato psicologico, emotivo e relazionale. Inoltre offrirà indicazioni della Croce Rossa su come riconoscere i sintomi di ansia e stress più comuni, oltre a fornire consigli su come affrontarli. Ma come ottenere queste informazioni?

Nella Giornata Mondiale della Salute Mentale, Alexa e Croce Rossa Italiana insieme.

Quando nella Giornata Mondiale della Salute Mentale si saluterà l’assistente di Amazon con un “Alexa, buongiorno!”, la risposta fornita sarà un po’ diversa dal solito:

Oh ciao. Sì, sto bene… forse. Voglio dire, ma sì, sto bene. Niente di importante. Ma sentirsi sempre tristi, preoccupati e ansiosi non è la normalità: potrebbero essere sintomi di un disagio emotivo che richiede un aiuto. Chiedere aiuto è segno di forza. Parlare apertamente con familiari, amici o professionisti può aiutare. Se vuoi saperne di più riguardo al tema della salute mentale e ascoltare delle informazioni da parte della Croce Rossa Italiana, prova a dire “Alexa, dammi più informazioni sulla salute mentale”

Quando verrà pronunciata la formula “Alexa, dammi più informazioni sulla salute mentale”, Alexa fornirà informazioni e suggerimenti secondo i dati della Croce Rossa Italiana e il numero verde CRI 800 065 510, per ricevere un supporto rapido. In totale sono 12 le risposte che Alexa fornirà all’utente e ognuna cercherà di invitarlo a chiedere un supporto alla Croce Rossa in caso di bisogno. Per ogni risposta, Alexa spiegherà all’utente i vari sintomi o le situazioni in cui è possibile o necessario chiedere aiuto ad un professionista, in questo caso, la Croce Rossa Italiana.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Le notizie tech prima di tutti? Nella nostra newsletter!

* indicates required
Accettazione privacy

Intuit Mailchimp

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.