Recentemente Amazon Warehouse ha commissionato un sondaggio condotto da OnePoll su un campione di 2.000 persone, per scoprire il rapporto degl italiani con la scelta di regalare e ricevere prodotti usati per Natale. Dall’indagine è emerso che il 59% dei nostri connazionali intervistati è favorevole ad accettare un prodotto a cui dare nuova vita.
Amazon Warehouse nasce con l’intento di trasformare i prodotti resi dai clienti, che siano stati usati, di seconda mano o con confezione aperta, in occasioni da considerare, anche per i regali di Natale. Sono più di mezzo milione le proposte, corredate da informazioni sulle condizioni. Diverse le categorie, dai libri, ai giocattoli ai prodotti di elettronica e per gli animali. Anche la sezione dedicata all’usato gode dei vantaggi del marketplace, in termini di spedizioni, assistenza e politiche di reso.
I risultati della ricerca
Il sondaggio ha illustrato che il 23% degli intervistati propenderà quest’anno per regali di Natale di seconda mano sì per risparmiare, ma anche per compiere scelte d’acquisto più consapevoli e sostenibili. In questo modo sarà possibile prolungare la vita dei prodotti che hanno ancora molto da offrire. A proposito di sostenibilità, la ricerca ha individuato che il 69% degli italiani ne terrà in considerazione quando sarà il momento di scegliere i regali. I canali scelti saranno sia online, sia fisici, prediligendo i charity shop che vendono prodotti di seconda mano a scopo benefico. I prodotti che gli utenti hanno dichiarato di prendere in considerazione vedono ai primi posti l’elettronica, con smartphone, laptop e tablet, trio di punta. Seguono libri, gioielli, opere d’arte e vinili.
Donare nuova vita a prodotti già usati è una tendenza che esula dalla stagione. Secondo il sondaggio, il 70% degli italiani ha già scelto di acquistare prodotti usati, con opportunità di risparmio. Chi negli ultimi 5 anni ha scelto di acquistare articoli ricondizionati, con confezione aperta o di seconda mano, il 46% ha dichiarato di aver risparmiato più di 100 euro, mentre il 22% ha riferito di aver risparmiato più di 200 euro.
10 prodotti usati da regalare per Natale
Amazon Warehouse per l’occasione ha suggerito dieci occasioni da prendere in considerazione per i regali di Natale usati, di seconda mano o con confezione aperta. Ecco quali sono:
- Notebook Gaming Acer Nitro 5 con Processore Intel Core i7-11370H
- Samsung Galaxy Tab S6 Lite + S Pen
- Orologio Qq Home di Guzzini
- Bollitore elettrico di design in resina termoplastica Alessi Plissè
- Diffusore a ultrasuoni per aromaterapia di Amazon Basics
- Casseruola da 20cm in ghisa color Rosso Ciliegia di Staub
- Maschera da Sci unisex Black Mat/Blue-lasergold Lite di Uvex
- Torre Magica, gioco didattico 4-in-1 per bambini da 3 a 9 anni di Nene Toys
- Origami per bambini e adulti di Camilla Dottosselli
- Cornice porta foto in argento della linea Topolino Mickey Mouse di Valenti & CO
Come funziona Amazon Warehouse?
La piattaforma propone offerte su prodotti usati, di seconda mano o con confezione aperta. Prevede gli stessi vantaggi di Amazon su spedizioni, assistenza, diritto di reso, oltre a sconti sui prodotti più richiesti, in particolar modo sull’elettronica. Prima di essere messo in vendita sul marketplace i prodotti usati vengono testati e corredati di descrizioni sulle rispettive condizioni. Vengono eseguiti inoltre dei controlli di qualità prima della vendita e coperti da garanzia legale. Nel periodo natalizio Amazon Warehouse prolunga la finestra di restituzione. Gli articoli acquistati dal 1° novembre al 31 dicembre possono essere infatti restituiti fino al 31 gennaio 2023.
Leave a Reply