Smartphonology Awards

Ecco gli SMARTPHONOLOGY AWARDS 2022

Gli Smartphonology Awards giungono alla seconda edizione, ad un anno esatto di distanza dalle prime premiazioni. Sono passate poche settimane dal secondo anniversario della nostra testa giornalistica in ambito TECH. Quest’anno sono state annunciate diverse novità, ad esempio abbiamo sviluppato TELCHI!, un tool che aiuta gli utenti a trovare lo smartphone perfetto per le proprie esigenze e inaugurato uno store online. Inoltre il sito ha segnato un aumento degli accessi del 243% rispetto all’anno precedente (fonte: Google Analytics). Nel 2023 arriveranno nuove sfide e nuovi contenuti, ma intanto concentriamoci sui riconoscimenti assegnati dalla nostra redazione al meglio della telefonia, recensita nel corso del 2022.

Come lo scorso anno le premiazioni sono state assegnate tenendo presente SOLO gli smartphone provati e recensiti. Per quanto uno smartphone (ma in realtà qualsiasi prodotto) possa sembrare esclusivo, non pensiamo sia corretto assegnargli una valutazione riguardo a caratteristiche e funzioni che non abbiamo toccato con mano. Dunque ecco la seconda edizione con i nostri riconoscimenti, basati esclusivamente sulla nostra esperienza. Per ogni prodotto un breve commento e link alla recensione. Non perdete la prossima settimana la seconda edizione delle Pagelle di Smartphonology.

PREMIO AUDIO: Motorola Edge 30 Fusion

Motorola Edge 30 Fusion è un mezzano di una triplice offerta che offre tutto quello che si può volere da uno smartphone ad un prezzo ragionevole considerando l’offerta. L’audio del dispositivo supporta il Dolby Atmos e dispone di un equalizzatore con cui è possibile personalizzare l’esperienza audio, durante la riproduzione dei contenuti. Una caratteristica che abbiamo apprezzato, non solo per la qualità dell’audio elevata, ma anche perché supporta a dovere un display OLED di grande qualità. Un ottimo telefono per performance e intrattenimento, altamente personalizzabile in ogni punto di vista. Lo abbiamo recensito qui.

PREMIO PERFORMANCE: realme GT Neo 3 150W

realme gt neo3

La linea GT non conosce limiti e sono diversi gli smartphone ad essere presentati quest’anno con il nome GT. Per quanto riguarda realme GT Neo 3 150W, vince in termini di performance anche se non è stato il primo telefono ad offrire una carica rapida con più di 100W. Però per diverso tempo è stato il primo ad offrirne una da 150W. Design e performance sono gli elementi che contraddistinguono un vero gioiello e che apporta diverse migliorie ad un telefono che tanto avevamo apprezzato nella generazione precedente. La fascia medio alta va veloce e il suo stesso design e i suoi limitati tempi di ricarica ne sono esempio. Lo abbiamo recensito qui.

PREMIO FOTOCAMERA: HUAWEI Mate 50 Pro

Non è stato in nostra compagnia per molto tempo, ma ci abbiamo passato un pomeriggio tra le Guglie del Duomo di Milano. Huawei, orfana di Leica, non si lascia abbattere e porta sul mercato uno degli smartphone più impressionanti, per quanto riguarda il lato fotografico. HUAWEI Mate 50 Pro è infatti il primo smartphone con diaframma regolabile e le sue foto sono mozzafiato. Anche lui non è tra i più economici con i suoi quasi 1.200 euro, ma è un concentrato di tecnologia e gli amanti della fotografia mobile che potranno permettersi un acquisto simile, non storceranno il naso nonostante la mancanza dei Google Play Services. Anche perché con Gspace, il problema è (quasi) risolto. Qui le nostre prime impressioni.

PREMIO DISPLAY: Motorola Edge 30 Fusion

Anche Motorola negli ultimi anni si sta dando da fare con le introduzioni sul mercato di nuovi smartphone. I suoi telefoni sono sempre di più, ma spesso sono di ottima qualità su qualsiasi fascia di prezzo. Dall’arrivo del primo Edge nel 2020, il brand alato porta di volta in volta nuove esperienze e nuove tecnologie, con migliorie tangibili modello dopo modello. Il Fusion si posiziona come mezzano nella triplice offerta introdotta globalmente in un evento a Milano, ed è anche il modello più accattivante tra Neo e Ultra. Con il suo schermo OLED curvo, l’immersione visiva e il design ne escono vincenti. Da apprezzare inoltre la possibilità di personalizzare lo schermo e nascondere la tacca. Lo abbiamo recensito qui.

PREMIO DESIGN: Edge 30 Fusion ex aequo realme GT Neo 3 150W

realme gt neo3

L’aspetto e il design di qualsiasi elemento, come lo smartphone, è un qualcosa di puramente soggettivo. Ma è anche vero che qualche anno fa gli smartphone si assomigliavano tutti senza un vero tratto distintivo. Caratteristica che invece ora si nota, tanto che abbiamo dovuto selezionarne due quest’anno. E sono realme GT Neo 3 150W e Motorola Edge 30 Fusion. Li abbiamo recensiti entrambi, ma il secondo non nella colorazione premiata. In realtà senza la colorazione Viva Magenta “Pantone Color of the Year”, splendida veste in cui il gioiello di Motorola si è recentemente vestito, sarebbe uno smartphone in smoking elegante sì, ma senza quella marcia in più. Tuttavia il colore dell’anno di Pantone aggiunge ulteriore eleganza e fascino ad un telefono che ha già tantissimi pregi. Per quanto riguarda invece GT Neo 3, le sue linee aggressive da corsa sono ancora più belle, con una colorazione che porta un blu sfrontato che oscura il giallo della precedente edizione.

PREMIO AUTONOMIA: Nokia C31

HMD Global sta facendo di tutto per portare nuovamente in auge i telefoni Nokia, ma alcune mosse, benché apprezzabili, fanno discutere i fan. Spesso nel nostro canale si sono lamentati dei prezzi alti a dispetto delle caratteristiche. Tuttavia è il prezzo da pagare per avere smartphone sostenibili e che durano più a lungo, in termini di longevità e autonomia, secondo le linee guida recentemente dettate dal GSMA. Per far fronte anche a questa critica, Nokia sta introducendo anche il piano in abbonamento Circular. Tornando all’autonomia, Nokia C31 arriva fino a tre giorni di utilizzo, senza particolari intoppi. Non sarà il telefono più performante di tutti, ma è un entry level che promette tanta batteria, ed è una promessa che mantiene. Lo abbiamo recensito qui.

PREMIO INNOVAZIONE: HUAWEI Mate 50 Pro

Questo riconoscimento è stato difficile da assegnare. Per menzione d’onore si potrebbero citare Motorola Edge 30 Ultra per la fotocamera da 200 Mpixel, realme GT Neo3 150W per la velocità di ricarica, iPhone 14 Pro e Pro Max per la Dynamic Island e la Crash Detection, oltre ai messaggi satellitari, o il Sony Xperia 1 IV per lo zoom ottico continuo. Ma come da premessa, premieremo solamente gli smartphone provati e abbiamo assegnato il riconoscimento a HUAWEI Mate 50 Pro, perché è il primo smartphone con diaframma regolabile.

PREMIO BEST BUY: realme 10

Presentato recentemente, il realme 10 è uno smartphone fluido, adatto al gaming, sì 4G, ma con un prezzo irrinunciabile. Molto bene l’unica fotocamera da 50 Mpixel e anche i selfie non sono male. Le performance fanno invidia ad un top di gamma e viene venduto al prezzo di 279 euro circa. A questo prezzo si potrà avere un telefono con un ottimo audio, una buona fotocamera, un buon display e un’ottima autonomia. Difficilmente si potrà volere di più. Un ennesimo buon prodotto della serie numerica di realme, che vanta 50 milioni di unità spedite in tutto il mondo. Qui le nostre impressioni.

PREMIO RAPPORTO QUALITÀ/PREZZO: POCO F4

Il design è ancora migliorabile, ma rispetto alla generazione precedente, porta in dote una notevole quantità di miglioramenti. POCO F4 è un dispositivo da un rapporto qualità/prezzo invidiabile, specie quando nel corso dell’anno era in offerta a 359 euro. Un dispositivo con performance da top al prezzo di un fascia media contenuto e offre tutto quello che si può volere da un telefono. Audio, performance, autonomia, fotografia.. Difficile trovare altri smartphone su questa fascia di prezzo con la determinazione e la qualità di POCO F4. Lo abbiamo recensito qui.

PREMIO SMARTPHONOLOGY 2022: vivo x80 Pro

Anche quest’anno il Premio Smartphonology Award viene assegnato al telefono recensito che più ci ha soddisfatto sotto ogni aspetto. E quest’anno tocca a vivo x80 Pro. All’uscita costava sì 1.299 euro, ma la confezione era completa, con tanto di auricolari e cover rigida. Completo anche il dispositivo, che eccelle sotto ogni aspetto e permette di ottenere immagini splendide e definite anche a mano libera, in particolare alle stelle e alla luna anche senza l’uso di un cavalletto. Le performance sono da un puro top di gamma, anche in ambito fotografico, le cui ottiche ZEISS arricchiscono l’esperienza di imaging. Molto bene anche il software, ora giunto alla FuntouchOS 13 con Android 13. Lo smartphone si rivolge a chi non vuole rinunciare a nulla, pur spendendo una cifra considerevole. Ma non rimarrà di certo deluso da un telefono performante e aggressivo. Lo abbiamo recensito qui, mentre qui abbiamo elencato i 7 motivi per cui acquistarlo.

motivi per comprare vivo x80 pro

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-14 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Smartphonology nasce come gruppo su Facebook di appassionati pronti a discutere di tecnologia, in particolar modo di smartphone. Dal 2021 diventa un sito Web di notizie e recensioni.