Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Vodafone RED Max Under 25

Vodafone e Google insieme per messaggi, smartphone e TV


Vodafone e Google hanno annunciato una partnership che prevede l’introduzione di nuove funzionalità per i clienti Vodafone in Europa. La collaborazione si concentrerà su tre aree strategiche: i servizi di messaggistica, i dispositivi Pixel e la piattaforma televisiva di Vodafone.

Uno dei punti chiave della partnership è l’adozione di Google Jibe Cloud per arricchire l’esperienza di messaggistica dei clienti Vodafone. L’accordo prevede l’utilizzo di Messages by Google come applicazione di messaggistica predefinita su tutti i dispositivi Android venduti tramite i canali di vendita Vodafone. I clienti potranno utilizzare il protocollo di messaggistica RCS (Rich Communications Services), che supporta l’invio di foto e video di alta qualità, le ricevute di lettura, le conversazioni di gruppo e la crittografia end-to-end per le chat personali. Questo protocollo funziona su tutti gli smartphone Android, indipendentemente dal modello o dalla rete mobile. Inoltre, Vodafone Business potrà utilizzare la piattaforma di messaggistica RCS di Google per semplificare le operazioni delle aziende e offrire un’esperienza di conversazione innovativa ai propri clienti.

Inoltre, Vodafone introdurrà la gamma di dispositivi Pixel (forti di un momento positivo) di Google nei propri negozi e renderà disponibili il Pixel 7 (che in USA hanno uno strumento di editing fotografico esclusivo), il Pixel Watch e i Pixel Buds ai propri clienti. I dispositivi Pixel funzioneranno con la copertura 5G di Vodafone e saranno supportati dai servizi di connettività mobile e di rete OneNumber. La terza area strategica della collaborazione riguarda la piattaforma televisiva di Vodafone. La società adotterà Android TV come piattaforma di set-top box per Vodafone TV, consentendo ai clienti di accedere a un’ampia gamma di contenuti di intrattenimento e applicazioni tramite la stessa interfaccia intuitiva di VTV. Con l’adozione di Android TV, i clienti Vodafone potranno utilizzare Google Assistant per cercare contenuti sul proprio televisore e utilizzare la funzionalità Chromecast per condividere foto, musica e video dal proprio smartphone o tablet al televisore. Inoltre, la partnership consentirà a Google di utilizzare le reti 5G e in fibra ottica di Vodafone per sperimentare nuove soluzioni e applicazioni.

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.