Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
domande da fare ad Alexa

Tra le domande da fare ad Alexa, ecco le più chieste

Quanto spesso capita di chiedersi quali potrebbero essere le domande da fare ad Alexa? A chi scrive capita più o meno regolarmente. Tuttavia in occasione della Giornata Mondiale della Voce, sono state condivise le domande a cui più spesso Alexa ha risposto in questi primi mesi del 2022. Gli argomenti? Storia, Attualità e Intrattenimento. Solo una la domanda senza risposta.

Domande da fare ad Alexa, le più richieste ad inizio 2022

La Giornata Mondiale della Voce si celebra il 16 aprile, ed è stata istituita per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza degli screening a tutti i soggetti che notano una disfonia, o un disturbo lieve della voce; queste possono essere segno precoce di patologie che sarebbe bene conoscere per tempo. In occasione della ricorrenza, Amazon ha condiviso le domande più chieste ad Alexa in Italia in questi primi mesi del 2022. Alexa è infatti uno strumento dotata di voce a cui gli ingegneri linguistici di Amazon lavorano da 3 anni e mezzo dall’arrivo in Italia, perché imparasse la lingua italiana, rispettandone ritmo, punteggiatura e riconoscendo accenti e dialetti delle varie regioni.

Forse ispirati da uno degli spot più ricorrenti in TV di Amazon, tra le domande da fare ad Alexa, in questi primi mesi gli italiani hanno spesso chiesto “Alexa, quando è stata distrutta Pompei?“. Ma anche l’età della regina Elisabetta è spesso fonte di curiosità. Gli utenti italiani hanno anche chiesto all’assistente vocale di Amazon di raccontare le sette meraviglie del mondo. Tra le immancabili richieste anche curiosità su Sanremo e la domanda più gettonata riguardava gli artisti che hanno vinto il festival. Non solo, anche l’età dei partecipanti è stato oggetto di curiosità e domande, in particolar modo gli utenti si sono concentrati sugli anni di Gianni Morandi, Blanco e Ornella Muti. L’età è una domanda chiesta spesso, non solo per quanto riguarda la musica. In occasione della rielezione del Presidente della Repubblica, è stato chiesto quanti anni avesse Sergio Mattarella. Tra le domande da fare ad Alexa più recenti, troviamo anche “Cosa sta succedendo in Ucraina?“, “Chi è Putin?” e cosa ne pensa Alexa del conflitto.

Calendario e vacanze tra le domande da fare ad Alexa

Tra le domande da fare ad Alexa che riguardano il calendario, le più richieste troviamo “Quanto manca all’estate?”, “Quando è Pasqua?” e “Quando è la festa della mamma?“. Per quanto riguarda lo sport, gli utenti hanno chiesto come sono andate le Olimpiadi, “Quando gioca la Juve?” e “Quando gioca il Napoli?“. Infine, tramite la propria voce Alexa è riuscita ad accontentare le richieste dei più piccoli tra imitazioni di coccodrilli e leoni e riproduzione di canzoni per i più piccoli.

La domanda a cui Alexa non ha potuto rispondere

L’unica domanda a cui l’assistente non ha ancora trovato risposta? “Alexa, smonta l’albero di Natale”.
A questo link, tutti i dispositivi con Alexa integrata.

Stories

Smartphonology sarà gratuito per sempre. Puoi sostenere il nostro lavoro attraverso una donazione: se ti va e il contenuto che hai trovato sul giornale ti è stato utile, puoi offrirci un caffè su PayPal, cliccando qui.

Il mio colore preferito è il 9. La mia canzone preferita "Il Fu Mattia Pascal". E il mio film preferito è davvero "Catch me, if you can".
Recensione OPPO Pad Air I Galaxy Watch4 e Watch5 prevengono l’obesità Smartphone Black Friday!
adbanner