Unisciti al canale Telegram di Smartphonology

Samsung prima in Italia, segue Xiaomi e realme cresce

Segui Smartphonology su YouTube!

Solo sei mesi fa Canalys aveva pubblicato le stime delle spedizioni in Italia nel secondo trimestre, prendendo in considerazione la TOP 5 dei produttori nel nostro Paese. Ieri la società di analisi ha pubblicato una versione aggiornata della classifica, che vede sempre gli stessi cinque player ma in posizioni diverse. Si tratta sempre di stime, ma questa volta i numeri si riferiscono all’intero 2021. Nel report vengono mostrati i dati delle spedizioni di smartphone, inoltre in questo caso OPPO e OnePlus offrono numeri separati.

In prima posizione troviamo Samsung con uno Share del 31% ma con una crescita annua inferiore del 22%, a differenza di Xiaomi che segna un +34% in seconda posizione, con uno share del 25%. Presto forse parlare di sorpasso, ma l’azienda cinese è in scia. Terza posizione per la mela morsicata, che vede la medaglia di bronzo con un Unit Share del 14% e una decrescita del 24%. OPPO, in questo reporto senza i dati di OnePlus è terza, con una crescita del 111% annua e un unit share del 12%, segue poi realme che nel corso del 2021 ha segnato numeri importanti, con una crescita impressionante del 1.989%.

Non cambia moltissimo a livello globale. Al primo posto sempre Samsung, ma questa volta con una crescita del 7%. Apple segue alla seconda posizione, mettendo in fila poi Xiaomi, OPPO (ancora separata da OnePlus e vivo.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.