Samsung ha presentato al CES 2023 la nuova gamma di TV (così come lo scorso anno), ovvero Samsung Neo QLED 8K e 4K offre opzioni premium che si adattano alle esigenze di tutti. La qualità dell’immagine su Neo QLED è affidata all’avanzato Processore Neural Quantum e con Quantum Mini LED garantisce al TV un’elaborazione a 14 bit, mentre la tecnologia di AI upscaling supporta funzioni come Shape Adaptive Light Control e Real Depth Enhancer Pro, per immagini tridimensionali e realistiche. Nel 2023 Samsung porta Neo QLED oltre la semplice nitidezza dell’immagine, grazie al pannello ad alta risoluzione e all’algoritmo proprietario che alimenta il nuovo Auto HDR Remastering. Questo sistema di rimasterizzazione automatica sfrutta il deep learning dell’intelligenza artificiale (AI) per analizzare in ogni scena e applicare in tempo reale effetti High Dynamic Range (HDR) a contenuti di tipo Standard Dynamic Range (SDR), rendendoli più vividi, brillanti e quindi assolutamente immersivi.
La gamma MICRO LED del 2023 offre nuovi modelli tra i 50 pollici e i 140 pollici dispiegando per i consumatori un ventaglio di possibilità per una qualità dell’immagine e un’esperienza video senza precedenti. La modularità di MICRO LED slega questi prodotti da aspetti quali forma, dimensioni e rapporto d’aspetto, e li rende interamente personalizzabili, per esaudire tutte le necessità del consumatore in termini di configurazione. Si presenta poi senza cornice, integrandosi alla perfezione in ogni ambiente e abbattendo così le barriere tra reale e virtuale.
Proiettori e Smart Edge Blending
Nel 2023 Samsung introdurrà un nuovo modello del proiettore laser The Premiere, che diventa 8K. Il proiettore a raggio ultra-corto sarà disponibile nella versione 8K, per una risoluzione ancora più alta su schermi più grandi, fino a 150”. The Freestyle è l’ultima frontiera della flessibilità in quanto permette di guardare i propri contenuti preferiti ovunque, e nel 2023 si arricchisce della funzione Smart EDGE Blending, grazie alla quale si potranno usare due proiettori in contemporanea per riprodurre contenuti in 21:9 senza allineare o regolare nulla manualmente.
Il modello 2023 di The Freestyle supporterà inoltre Samsung Gaming Hub, per avere l’intrattenimento sempre a portata di mano. Nel corso dell’anno inoltre Samsung rinnova l’Art Store con funzioni come l’anteprima istantanea e un’offerta di contenuti ampliata, ricreando l’esperienza di una visita a una galleria d’arte o un museo. Nuova anche l’opzione di scegliere una cornice metallica, che dona a The Frame un look moderno ed elegante. La nuova line-up TV Samsung si può installare utilizzando il supporto a muro e lo stand auto rotanti, che ora permettono anche ad altri TV, oltre al The Sero e tra cui The Frame e i Neo QLED, di ruotare automaticamente per mostrare contenuti media anche nel formato verticale.
Samsung OLED, infine, offre un’esperienza visiva ancora più immersiva, con schermi da 88, 76 e 65 pollici e una qualità dell’immagine senza precedenti, con una luminosità fino a 1.000 nit e un contrasto infinito. La tecnologia Auto View permette inoltre di ottimizzare automaticamente l’immagine in base alla luce ambientale, per un’esperienza visiva ottimale in ogni condizione.
La parte software: Samsung TV Plus, SmartThings, Gaming Hub
Samsung include il servizio Samsung TV Plus su tutti i propri smart TV, offrendo streaming TV gratuito con pubblicità e video on demand per un totale di oltre 1800 canali a livello globale, raggiungendo 24 paesi e 465 milioni di dispositivi in tutto il mondo.
Samsung ha inoltre presentato MINIMAP, un nuovo sistema di navigazione che consente agli utenti di visualizzare una mappa dell’area circostante sullo schermo del TV, utilizzando il microfono integrato. MINIMAP è compatibile con l’assistente vocale Bixby e può essere utilizzato per trovare ristoranti, negozi e altre attrazioni locali. MiniMap Sharing sarà disponibile tramite aggiornamento software nella prima metà del 2023.
SmartThings, inoltre, integrerà direttamente nella gamma Samsung il modulo One-Chip per Zigbee e Matter Thread, evitando così l’acquisto di dongle o chiavette per connettersi e controllare questi dispositivi. SmartThings permetterà inoltre di sincronizzare automaticamente i dispositivi, facilitando la gestione non solo dei prodotti Samsung, ma anche di elettrodomestici e dispositivi IoT di terzi. Tra le nuove funzionalità di SmartThings, ci sono Chat Together, che consente di accedere facilmente a una live chat di gruppo per scambiarsi opinioni e commentare in tempo reale i contenuti che si stanno guardando, e ConnecTime, che permette di trasferire videochiamate da device connessi al TV in modo semplice e veloce.
Samsung Gaming Hub e GameBar 3.0
Samsung svelerà al CES 2023 la sua nuova line-up di prodotti per il gaming, tra cui il Gaming Hub per Smart TV e gli aggiornamenti di GameBar 3.0. Il Gaming Hub offre agli utenti accesso a migliaia di giochi senza il bisogno di download o di console, e garantisce una qualità dell’immagine straordinaria. Con l’aggiornamento di GameBar 3.0, i giocatori potranno condividere la mappa della partita in corso su qualsiasi schermo con MiniMap Sharing, e utilizzare il Virtual Aim Point per migliorare la precisione dei tiri nei giochi sparatutto in prima persona.
Il Gaming Hub offre una serie di funzionalità avanzate per i gamer, come il Game Remastering, che permette di ottenere una grafica più fluida e una maggiore risoluzione anche sui giochi meno recenti, e il Game Booster, che ottimizza automaticamente le impostazioni di sistema per ottenere le migliori prestazioni possibili durante il gaming. Inoltre, il Gaming Hub offre anche l’Energy Saving Mode, che permette di risparmiare energia durante il gaming, e il Map View, che mostra in tempo reale la posizione dei giocatori sulla mappa.
L’audio e le soundbar
Oltre alle nuove gamme di TV, Samsung ha presentato il nuovo sistema di sound remastering, che utilizza l’AI per analizzare e ottimizzare il suono in base al contenuto visualizzato. Inoltre, il sistema di risparmio energetico Energy Saving Mode ottimizza il consumo di energia in base all’ambiente di visualizzazione e al contenuto visualizzato.
Oltre ai prodotti televisivi, Samsung ha presentato anche una serie di accessori lifestyle e di gaming. Per quanto riguarda il primo ambito, la società ha lanciato una nuova linea di soundbar di alta qualità, in grado di garantire una resa audio superiore sia per film che per musica. Inoltre, Samsung ha introdotto il nuovo sistema di sound remastering, che utilizza intelligenza artificiale per ottimizzare la qualità del suono in base al contenuto che viene riprodotto.
La nuova gamma di soundbar di Samsung include la soundbar HW-Q800T con tecnologia 3D Surround Sound, la soundbar HW-Q70T con tecnologia Dolby Atmos e la soundbar HW-Q60T con tecnologia DTS Virtual:X. Tutti i modelli sono compatibili con il nuovo sistema di sound remastering e sono dotati di microfoni integrati per il controllo vocale con Bixby.
Ecco Q-Symphony
Al CES 2023 Samsung ha presentato la nuova funzione Q-Symphony, che rappresenta l’ultima evoluzione dell’armonia tra TV e soundbar. Grazie all’utilizzo dell’unità di elaborazione neurale del TV, Q-Symphony analizza i segnali audio e restituisce una ricchezza di dettagli mai sperimentata prima, completando l’esperienza di visione con un suono di alta qualità. Con queste funzioni e dispositivi audio, Samsung offre la migliore connettività, potenza e personalizzazione per un ecosistema domestico avanzato e su misura.
Inoltre, Samsung sta sostituendo il 20% dei componenti della scocca del SolarCell Remote con materiale plastico riciclato dagli oceani, e utilizzerà rame e alluminio riciclato nella produzione di componenti principali delle schede di alimentazione, riducendo il consumo di energia e materie prime. La modalità AI Energy Saving suggerirà agli utenti nuovi modi per ridurre i consumi di energia, mentre la funzione SmartThings Energy permetterà di diminuire l’impatto ambientale in modo semplice.
Leave a Reply