Unisciti al canale Telegram di Smartphonology
Samsung Home Hub

Samsung Home Hub, un tablet per domarli

Segui Smartphonology su YouTube!

La casa sta diventando sempre più smart, tant’è vero che poco più di un mese fa è emerso un dato da IDC secondo cui la vendita dei dispositivi intelligenti è cresciuta globalmente del 10,3 %. Lo sa bene Samsung, che dopo aver presentato le novità al CES 2022 di Las Vegas, ha introdotto anche Samsung Home Hub, uno strumento per gestire la casa da un unico dispositivo.

Il device ricorda dalle fattezze un tablet, difatti è un dispositivo touch che sfrutta l’Intelligenza Artificiale e SmartThings per comprendere le necessità degli utenti e fornire le soluzioni adatte. In questo modo può aiutare l’utente nelle faccende e incombenze di casa e che può essere condiviso a tutti i familiari a cui hanno accesso.

Samsung Home Hub, un tablet per controllare tutti i dispositivi della Smart Home

Il dispositivo si rivolge principalmente a chi possiede dispositivi intelligenti della casa sudcoreana, i quali possono essere gestiti da Samsung Home Hub. In tal modo si potrà connettere all’asciugatrice e alla lavatrice. Oppure può monitorare le attività del proprio animale domestico o ancora suggerire ricette e pianificare la spesa attraverso SmartThings Cooking e Family Hub. Il dispositivo è dotato inoltre di SmartThings Energy, il quale è in grado di analizzare gli schemi di consumo e sfruttare la modalità risparmio energetico per ridurre le spese. Con la funzione SmartThings Home Care Wizard, l’hub potrà monitorare i dispositivi smart connessi per inviare una notifica quando è giunto il momento di sostituire i componenti.

Disponibilità da marzo in poi

Samsung Home Hub è un tablet con 8,4 pollici di schermo, compatibile con un dock o da qualunque punto della casa. Si può utilizzare tramite controllo vocale grazie a due microfoni e altrettanti altoparlanti, attraverso Bixby. Il dispositivo ha ricevuto il CES Innovation Award. Arriverà inizialmente in Corea da marzo, per poi approdare sul mercato globale. Nessuna informazione ancora sul prezzo.

Iscriviti alla newsletter!

Non perdere neanche un aggiornamento di Smartphonology: ricevi gratuitamente recensioni in anteprima, rassegne e novità dal mondo della telefonia!

* indicates required
Accettazione privacy
Roberto Cosentino
Giornalista pubblicista, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Dopo le esperienze da NotebookItalia, PacoDigit e PC Professionale, ecco a voi Smartphonology.