OPPO Reno11F 5G

Recensione OPPO Reno11 F 5G: il prezzo è ok (ora)

Mentre OPPO Reno12 e 12 Pro stanno rubando le scene a questo e ad altri smartphone grazie alle proprie capacità, ecco che arriva in prova il nuovo OPPO Reno 11F. Lanciato sul mercato in primavera al costo di circa 370 euro, di recente è stato offerto in promozione a circa 299 euro. Il dispositivo si rivolge ad un’utenza che vuole l’esperienza Reno ad un prezzo abbordabile, ma senza godere delle capacità fotografiche riscontrate sulla linea 10 dello scorso anno. Ciò non vuol dire che il device sia a digiuno di fotografia.

La confezione

La confezione è un po’ scarna. Al suo interno troviamo oltre allo smartphone, un cavo USB-A/USB-C. Non è presente nemmeno una cover.

Il design di OPPO Reno 11F

Lo smartphone ha un design con un mix di linee nette e morbide. Lo schermo è piatto, ma i bordi sono arrotondati. Certificato IP65, OPPO Reno 11F ha dimensioni di 161,1 x 74,7 x 7,5 mm e pesa 177 grammi. Il peso è ben distribuito, anche se le dimensioni sono un po’ ingombranti, ma non impossibili per una presa ad una mano sola. La parte posteriore riprende le linee della Serie Reno, non è lucido, ma ciò non bloccherà le ditate. L’isola delle fotocamere sporge dal retro del device e quando posato su di una superficie, traballerà; insieme alla motivazione precedente, illustrano come almeno la cover di protezione, sarebbe stata utile. Piacevole la colorazione in prova, la Palm Green, ma ci sono anche le colorazioni Ocean Blue e Coral Purple.

Nella parte inferiore il telefono prevede il microfono, l’ingresso USB-C, uno speaker di sistema mono, ma dall’audio tutto sommato di qualità e volume soddisfacente e sul profilo destro il tasto di accensione e un bilanciere del volume. Non sappiamo bene il perché, ma dato il posizionamento del tasto e il design del dispositivo, i primi tempi ci saremmo aspettati un sensore di impronte laterale, celato invece sotto al display, apprezzabile caratteristica. Liscio il profilo superiore, mentre quello sinistro dispone di uno slot in cui è possibile inserire due SIM oppure una SIM e una microSD fino a 2 TB.

Lo schermo

Bene lo schermo, un luminoso pannello AMOLED da 6,7 pollici. Compatibile con il supporto HDR10+, prevede una frequenza d’aggiornamento fino a 120Hz, una luminosità massima di 1.100 nits e protezione Panda Glass. La risoluzione è da 2.412 x 1.080 pixel. Nel complesso è un buon pannello con un rapido sensore di impronte digitali posto al di sotto di esso, ma soffre un po’ di riflessi, cosa comune sui dispositivi mobili e non. Quando c’è abbondanza di luce solare, per via dei riflessi, si fatica a visionare sotto la luce del Sole, benché vi sia una soddisfacente luminosità generale.

OPPO Reno 11F

Le caratteristiche hardware & Software di OPPO Reno 11F

Il telefono è alimentato dal SoC MediaTek Dimensity 7050, supportato da 8 GB di RAM (espandibili) e 256 GB di storage (espandibili via microSD). La GPU è la Mali-G68 MC4. A bordo Android 14 e interfaccia ColorOS 14. La batteria da 5.000 mAh, supporta una carica rapida da 67W. Tra le altre caratteristiche, NFC, Bluetooth 5.2. Il telefono non è certo un top di gamma, ma la risposta è fluida e scattante in ogni contesto. Il device è duttile e può essere utilizzato per qualsiasi ambito, dal gaming all’intrattenimento.

Il reparto fotografico

OPPO Reno11 F si avvale di una fotocamera principale da 64 Mpixel, una grandangolare da 8 Mpixel e una macro da 2 Mpixel. Nel complesso le immagini godono di una buona qualità, sia di giorno sia di sera. I video purtroppo si fermano a 4k a 30fps, non abbiamo infine lo stabilizzatore ottico. Molto bene la fotocamera anteriore da 32 Mpixel.

Le immagini sono abbastanza omogenee, ma le foto tendono a distorcere un po’ a causa delle lenti grandangolari forse un po’ troppo spinte. Anche le foto scattate con la fotocamera standard soffrono di una lieve distorsione. Tuttavia le immagini sono godibili e soddisfacenti, in particolar modo per chi non cerca un’esperienza da camera phone ma non vuole nemmeno fotografie che non siano accettabili.

Molto bene di sera, a patto che non si esageri con lo zoom. Unica nota negativa è che la modalità notte andrà attivata manualmente, per ottenere buoni risultati.

Conclusioni

Lo smartphone è equilibrato. Come spesso accade con i dispositivi OPPO, è stato lanciato sul mercato ad un prezzo un po’ più elevato. Tuttavia, dopo diverse settimane, attualmente è in vendita al costi di 299 euro, un po’ più adeguato rispetto a qualche settimana prima. Nel complesso è un telefono piacevole, con un costo contenuto e che ha diversi punti a favore, al netto delle sbavature sopra riportate. Rimane però difficile da inquadrare e capire come mai, al netto del prezzo lanciato sul mercato, sia privo di accessori dunque da acquistare a parte. Nonostante le buone intenzioni, non è tra le migliori proposte di OPPO.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Giornalista pubblicista, SEO Specialist, fotografo. Da sempre appassionato di tecnologia, lavoro nell'editoria dal 2010, prima come fotografo e fotoreporter, infine come giornalista. Ho scritto per PC Professionale, SportEconomy e Corriere della Sera, oltre ovviamente a Smartphonology.