Recensione Connetix RAINBOW ball run pack

Connetix è un’azienda australiana creata nel 2019 dall’incontro tra due famiglie entrambe appassionate di costruzioni. Il loro impegno è stato creare piastrelle magnetiche sicure e resistenti con le quali creare infinite forme e figure. Il pubblico a cui si rivolge sono prevalentemente bambini, ma anche adulti che possono collaborare con loro nella creazione di costruzioni.

Nel loro catalogo si possono trovare diversi giochi tutti basati sulle piastrelle colorate e compatibili tra loro. Sono basati su programmi STEAM, i loro prodotti sono atossici e solidi mirando sulla sicurezza dei bambini che li utilizzano. Sul loro sito internet troviamo inoltre videotutorial, Pinterest e YouTube oltre ad una sezione dedicata alle schede con diverse proposte di attività e modelli da replicare a seconda del prodotto. il prodotto che abbiamo provato, il RAINBOW ball run pack si rivolge a bambini dai 3 anni e oltre e offre la possibilità di creare attraverso combinazioni di mattonelle e tubi, percorsi per le biglie. Il prezzo del set 92 Piece Ball Run Pack AU che abbiamo provato è di € 99,82 acquistabile direttamente dal sito del produttore https://connetixtiles.com che spedisce in tutto il mondo.

La confezione

Il packaging è formato da una scatola di grandi dimensioni e contiene, oltre alle coloratissime piastrelle, vari raccordi e connettori per creare tanti percorsi. Le piastrelle sono quadrate con un foro al centro e delle dimensioni di circa 7,5 cm per lato, il foro serve per inserire i diversi raccordi. Hanno magneti distribuiti sui quattro angoli per facilitare la costruzione. I materiali sono in plastica resistente come le sfere presenti nel set che hanno un diametro di circa 2 cm. Il gioco viene proposto a bambini dai 3 anni in su.

La nostra esperienza con Connetix

Durante la nostra esperienza di utilizzo siamo stati da subito catturati dal materiale, sia dalle coloratissime piastrelle che dai raccordi con molteplici forme che aprono alla fantasia di chi le utilizza. Le piastrelle grazie ai magneti si possono posizionare con facilità in diverse forme e composizioni, è necessario tuttavia per l’utilizzo l’ingaggio di entrambe le mani per poterli maneggiare e soprattutto per incastrarli con i raccordi in modo che le sfere possano poi viaggiare lungo la pista creata. In generale avendo a disposizione più set si possono integrare i materiali per creare forme e strutture sempre più grandi ed elaborate

La componente educativa del gioco, basato sull’apprendimento STEM, è la stimolazione delle funzioni fino motorie, l’apprendimento attraverso il gioco, l’immaginazione, la creatività e la coordinazione oculo-manuale. I punti di forza a nostro parere sono le altre componenti cognitive e neuropsicologiche che vengono stimolate e che costituiscono le basi dell’apprendimenti per i bambini quali le capacità visuo-costruttive, le competenze di coordinazione oculo-manuale e la pianificazione tutte sollecitate con l’utilizzo di giochi. Inoltre, le attività si prestano alla condivisione con gli adulti, i quali sono stimolati anche loro nel cooperare con i loro piccoli per la creazione di sempre nuove costruzioni.

Le istruzioni

Il libretto di istruzioni riporta modelli di ispirazione, quindi immagini delle creazioni possibili attraverso i diversi set. Invece è possibile attraverso i video presenti e le schede scaricabili dal sito avere dei modelli da riprodurre passo passo che possono essere creati dai bambini direttamente aumentandone l’autostima ed il senso di autoefficacia oppure con l’adulto che lo supporta e guida favorendo anche la cooperazione.

Conclusioni

RAINBOW ball run pack ci è piaciuto molto, è stato divertente creare le costruzioni e riprodurre i modelli proposti come inventarne di nuovi. A livello di qualità il prodotto ben si presta alla tipologia di utenza, per i bimbi di 3 anni con supporto e man mano che crescono sempre più in autonomia, e soprattutto la qualità dei materiali. Il prezzo, tuttavia, seppur giustificato dall’attenzione e dalla cura del materiale, risulta oneroso per l’utente medio.

Aiutaci a crescere: lasciaci un like :)

Nuovi smartphone su Amazon

Ultimo aggiornamento 2024-10-08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Mi chiamo Lisa Passoni e sono una psicoterapeuta e neuropsicologa. Lavoro prevalentemente con bambini e famiglie. Sono da sempre appassionata di tecnologia, libri e serie TV.